

Performance e stile. Con queste due parole la Abarth ha presentato le ennesime edizioni limitate per la 595, chiamate rispettivamente Monster Energy Yamaha e 595 Scorpioneoro. Le due auto saranno realizzate in soli 2.000 esemplari per ciascun modello mentre, nonostante le abbiano già mostrate sui social e siano già ordinabili in concessionaria, il 18 di settembre verranno comunque presentate con una rassegna stampa online. Ok Abarth. I prezzi ufficiali ancora non si sanno ma se le si finanzia attraverso FCA Bank, con una rata di rispettivamente 249 e 269 euro, le cifre in promozione sono di 24.200 euro per la Yamaha e 26.700 euro per la Scorpioneoro.
Guarda mamma come Valentino Rossi
La 595 Monster Energy Yamaha celebra la partnership con il costruttore giapponese iniziata nel 2015 che ha già portato ad altre 3 edizioni speciali: 595 Yamaha Factory Racing Edition (2015), 695 biposto Yamaha Factory Racing Edition (2015) e la Limited Edition Abarth 695 XSR Yamaha (2017). Il vizio per le serie limitate è quindi condiviso da entrambe. In questo caso però la novità è l’arrivo del produttore di bevande energetiche Monster, che fa da sponsor alle moto di Valentino Rossi e Maverik Vinales. Per questo motivo la scocca è verniciata nel classico blu Yamaha con il cofano lasciato in nero, ma volendo la si può avere anche in total black pur mantenendo inalterate caratteristiche estetiche speciali con il “graffio Monster” verde sul cofano, le scritte Yamaha sulla parte bassa delle fiancate e l’adesivo Yamaha+Monster Energy sopra la scritta 595 posta dietro la portiera. Dentro i sedili sportivi hanno finiture e cuciture blu, i loghi Yamaha e Monster sui poggiatesta, il volante sportivo tagliato in basso e, da buona edizione limitata, una targhetta sul tunnel centrale che dice “una di 2000”. Compreso nel pacchetto c’è l’infotainment Uconnect da 7 pollici con l’Abarth Telemetry (neanche fosse una Ferrari), l’assetto Koni, freni autoventilanti e lo scarico Record Monza, che è collegato all’ormai classico 4 cilindri “millequattro” T-Jet nella versione da 165 cavalli. Ultimo appunto: il cambio c’è sia manuale che robotizzato con paddle al volante, ma se volete evitare di buttare i vostri soldi direi di considerare solo il primo.
La Scorpioneoro come omaggio al passato
Ma se la Monster Energy Yamaha punta tutto sul farsi vedere e sul celebrare una partnership, la nuova Scorpioneoro è un omaggio al passato e ad un modello storico per la Abarth come la A112 “Gold Ring”, o “Targa Oro” come la chiamavano in Italia, del 1979 che venne realizzata in soli 150 esemplari. Qui il corpo della piccola 595 è verniciato in Nero Scorpione con i cerchi e una linea che corre lunga tutta l’auto realizzati in oro, ma i clienti potranno comunque scegliere tra le tinte Blu Podio, Bianco Gara e Grigio Record per la carrozzeria e un altro set di cerchi neri ma comunque con finiture dorate. A caratterizzare gli esterni ci sono inoltre anche i dettagli in tar cold grey per maniglie, calotte degli specchietti e dei paraurti anteriore e posteriore, mentre il tetto a quadri e lo scarico sono in nero opaco. Dentro spiccano i sedili sportivi “Scorpionflage” rivestiti di pelle nera e di un materiale tecnico simil-Alcantara, mentre sul poggiatesta sono ricamate in ordine la bandiera italiana, la scritta Abarth e quella Scorpioneoro. Tra le altre caratteristiche va segnalata la plancia in nero lucido con finiture opache, lo Uconnect da 7 pollici con l’impianto audio della Beats da 480 W e la targhetta identificativa uguale a quella di prima solo tinta in oro. Ah già, in caso di clienti particolarmente fissati o orgogliosi della loro Scorpioneoro la Abarth ha anche realizzato un cronografo insieme alla Breil che ne riprende i colori. Anche in questo caso il powertrain è composto dal 1.4 T-Jet da 165 cavalli con possibilità di avere sia il cambio manuale che il robotizzato.