Le voci che si rincorrevano nelle scorse settimane sono diventate realtà: la Mercedes-AMG GT Black Series è diventata l’auto più veloce di sempre al Nurburgring. La coupè di Affalterbach con al volante il pilota GT3 Maro Engel ha chiuso il giro con un incredibile tempo di 6 minuti, 43 secondi e 6 decimi, ovvero circa un secondo e mezzo più veloce della già velocissima Lamborghini Aventador SVJ. Curiosamente però nessuno considera il tempo di 6:40.3 stabilito due anni fa dalla GT2 RS MR, forse perché la Porsche non esce così di serie dalla fabbrica, che probabilmente rimarrà ancora imbattuto per qualche anno.
Set-up da corsa specifico per il Ring..ma comunque di serie
Ok molto probabilmente qualcuno di voi leggendo il titolo del paragrafo si è chiesto a cosa faccio riferimento. Beh, per chi tra di voi ha una memoria di ferro si ricorderà dall’articolo completo sulla GT Black Series che questa ha un’aerodinamica molto curata e, soprattutto, regolabile. Data quindi la conformazione “dell’inferno verde” i tecnici di Affalterbach guidati dalle indicazioni di Engel hanno settato l’ala posteriore sull’impostazione a medio carico, lo splitter anteriore sul settaggio Race e l’assetto abbassato di 5 mm davanti e 3 mm dietro, grazie alle sospensioni regolabili, per far lavorare al meglio il grosso diffusore posteriore. Tra la lista dei cambiamenti fanno capolino anche il camber negativo portato a 3.8° all’anteriore e a 3° al posteriore, così da poter sfruttare tutte le potenzialità delle gomme Michelin Pilot Sport Cuo 2 R MO con mescola morbida realizzate su misura. Oltre a tutti i vari cambiamenti alla meccanica anche Maro Engel ci ha messo del suo passando dalla posizione 6 alla 7 a seconda della parte di circuito in cui si trovava in quel momento. Ah e se vi state chiedendo “chissà se il record è regolare” non preoccupatevi: la AMG ha infatti fatto certificare il tempo dalla Wige Solutions, il cui notaio ha riconosciuto l’ufficialità del tempo e la regolarità dell’auto.