Tra le auto che negli ultimi anni si sono guadagnate il titolo di “capolavori” della tecnica c’è sicuramente la nuova Mercedes-AMG A 45 nella più potente variante S. Il merito è sicuramente del 4 cilindri da 2 litri che vive sotto il piccolo cofano e che è diventato di diritto il più potente della storia grazie ai suoi 421 cavalli. Partendo da questo presupposto sono abbastanza sicuro che nessuno di voi dopo averla guidata, o anche solo essendoci salito da passeggero, si è detto: “Si ma vorrei che fosse più potente”. Quei pazzi di BRS Motorsport però se la sono posti questa domanda e hanno preso una A 45 S, l’hanno sottoposta allo stage 1 di elaborazione e l’hanno messa sul banco per vedere il risultato: 500 cavalli tondi tondi. La piccola belva incazzata di Stoccarda si ritrova quindi con 10 cavalli in più di un pezzo di storia dell’automobilismo sportivo come la Ferrari 430 Scuderia.
Tra le varie modifiche apportate dal team di BRS Motorsport quella che però ha attirato più di tutte la mia attenzione c’è sicuramente il nuovo impianto di scarico realizzato da Capristo, che va sostituire un’unità ovviamente di livello ma che strozzava troppo il 4 cilindri. Realizzato in acciaio inox 309, per gestire meglio la contrazione dovuta al calore, e in configurazione catback priva del silenziatore centrale, il nuovo sistema non è solo un capolavoro da esporre nelle migliori gallerie d’arte grazie alla lucidatura a mano ma anche un autentico capolavoro per le orecchie sia di chi sta dentro l’auto che di chi se la vede passare accanto. Grazie infatti alle valvole attive comandabili tramite radiocomando, la A 45 S a valvole aperte potrebbe tranquillamente riportare un reduce sul campo di battaglia grazie ai botti e alle smitragliate prodotte salendo e scendendo di marcia (che potete sentire nel video qui sotto), con soprattutto le seconde che sono capaci di stampare un bel sorrisone a 32 denti a chi guida.
Nella quotidianità però non tutti vogliono sempre guidare la loro A 45 S a tavoletta sfruttando tutti i 500 cavalli e facendosi annunciare da una corte di bang sonici, anche perché fondamentalmente sotto il corpo da palestrato si nasconde sempre una Classe A da usare quotidianamente. Impostando la modalità Comfort dall’AMG Dynamic Select la belva realizzata da BRS si trasforma diventando un servo obbediente e silenzioso che vi accompagna sempre senza proferire parola e rispondendo puntuale alle vostre richieste. Il merito di questa doppia personalità è da affibbiare sia ai ragazzi di BRS Motorsport che hanno integrato benissimo le nuove logiche di funzionamento della centralina con le modalità di guida pre-esistenti e alle sopracitate valvole attive dello scarico, che sono in grado di riportare il 4 cilindri a praticamente le stesse impostazioni dell’impianto di serie in modalità Comfort.
Quindi, in sostanza, la A 45 S non solo diventa ancora più veloce, cattiva e rumorosa rispetto alla versione che esce dai cancelli di Affalterbach, ma mantiene comunque l’anima lussuosa, comoda e elegante che contraddistingue tutte le Mercedes.