

A quasi due settimane dalla presentazione a Goodwood della CLA 45 coupè, la Mercedes-AMG ha tolto i veli anche la versione Shooting Brake. L’obiettivo della familiare della stella è quello di offrire la giusta praticità a quei papà che viaggiano praticamente tutti i giorni con il passeggino nel baule, ma che arrivati nella giusta strada (e magari senza bambini nei sedili posteriori) non disdegnano di tirare il collo all’auto per divertirsi. Anche in questo caso però la AMG non ha comunicato il prezzo finale, annunciando però che le prime unità arriveranno nel corso del 2020.
Più pratica ma ancora capace di driftare
Esteticamente la Shooting Brake conferma quanto visto sulla variante coupè. Il muso ha infatti la medesima mascherina molto aggressiva, la calandra Panamericana dotata di 12 listelli verticali e le prese d’aria maggiorate ispirate alla GT R e alle altre AMG più potenti. Al retro però, all’infuori dei 4 terminali di scarico da 90 mm di diametro della versione S (82 quella normale), l’auto è completamente nuova. La classica linea da shooting brake con la coda discendente poggia infatti su passaruota allargati (stessa cosa all’anteriore), integra un piccolo spoiler fisso e, cosa più importante in una familiare, permette una capacità di carico di ben 505 litri con i sedili posteriori alzati. Per garantire la giusta dinamica i tecnici di Affalterbach hanno irrigidito il vano motore avvitandoci al di sotto una piastra in alluminio, strutture che collegano i longheroni ai montanti anteriori e una barra duomi al di sopra del propulsore. Le sospensioni sono totalmente anch’esse totalmente nuove, con uno schema MacPherson all’anteriore e multilink a quattro bracci al posteriore, con il sistema AMG Ride Control che permette di settare su tre posizioni la durezza degli ammortizzatori. I guidatori potranno poi scegliere tra le modalità di guida Slippery, Comfort, Sport, Sport + e Individual in base al proprio gusto personale, con le varianti S (o le normali dotate dell’l’AMG Dynamic Plus) che possono contare anche sulla modalità Race. I più coraggiosi avranno addirittura la possibilità di impostare la modalità Drift e mettersi a fare i traversi con un’auto familiare.
Il 4 cilindri arriva fino a 421 cavalli
La novità più grossa riguarda però la bestia che sta sotto al cofano. Nella versione base il 4 cilindri da 2 litri e dotato di turbo twin-scroll sviluppa “solo” 387 cavalli e 480 Nm di coppia, ma se si opta per la 45 S la potenza raggiunge quota 421 cavalli e 500 Nm aggiudicandosi il primato di 4 cilindri più potente al mondo. A scaricare a terra tutta la furia del propulsore ci pensa il nuovo doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 8G da otto rapporti, necessario vista la cavalleria, e la ormai conosciuta trazione integrale intelligente AMG Performance 4MATIC+ dotata di AMG Torque Control che decide autonomamente a che ruota e/o asse inviare la coppia. Il cambio integra poi anche la funzione di RACE START che permette alla CLA 45 di accelerare da 0 a 100 in 4 secondi e alla versione S di abbassare il tempo di un decimo di secondo, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 250 e 270 km/h. L’impianto frenante ricalca pienamente quello della versione coupè, con la versione base che monta dischi anteriori da 350 mm dotati di pinze monoblocco a 4 pistoncini, mentre sulla declinazione più potente i dischi toccano i 360 mm e la pinza arriva a 6 pistoncini. In entrambi i casi al posteriore troviamo dischi da 330 mm e pinza monoblocco.

Il 4 cilindri più potente al mondo
Gli accenti gialli rimandano al motorsport
L’abitacolo della CLA 45 Shooting Brake punta tutto sull’offrire ai passeggeri un ambiente si sportivo ma anche lussuoso. I sedili infatti sono le classiche poltroncine sportive by AMG rivestite di pelle ARTICO e microfibra DINAMICA, con le cuciture e i dettagli del cruscotto e dei sedili che sulla versione S sono realizzati in giallo per richiamare il mondo del motorsport. Se invece si opta per la CLA 45 base gli interni saranno come quelli delle foto con il rosso che prende il posto del giallo. La distinzione tra le due auto è poi visibile anche dal volante, che di serie è la versione sportiva di quello classico delle Mercedes, mentre sulla 45 S sotto le razze trovano posto i pulsanti dotati di schermi per modificare le modalità di guida e i settaggi di scarico e sospensioni. Il quadro strumenti è sempre composto dei due schermi digitali, con l’infotainment che include i sistemi AMG per cronometrare i tempi in pista e l’assitente vocale Mbux.