

Seguendo quanto fatto con la Classe A, sia 5 porte che berlina, che con la variante coupè, la AMG ha deciso di realizzare la versione “35” anche della CLA Shooting Brake. La wagon della stella va a chiudere la famiglia delle sportive entry level di Affalterbach incominciata mesi fa con la A 35, oltre a confermare l’assurda tendenza della Mercedes di creare almeno due versioni sportive di ogni auto in listino. Con l’arrivo nelle prossime settimane delle versioni 45 dei modelli sopracitati, senza contare la tanto citata versione 45S, la sola gamma delle sportive potrà infatti contare su ben 8 versioni differenti! Un autentico disastro insomma.
Shooting brake da 306 cavalli
Sotto al cofano anteriore solcato da due nervature troviamo, guarda un po’ che sorpresa, lo stesso 2 litri 4 cilindri turbocompresso delle altre 35, con sempre 306 cavalli di potenza e 400 Nm tondi tondi di coppia. La CLA shooting brake scatta da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi e tocca i 250 km/h di velocità massima (anche se limitata elettronicamente). A rendere un po’ più pimpante la wagon di Affalterbach ci pensano l’accoppiata cambio/trazione, con il primo che è il doppia frizione a 7 rapporti SPEEDSHIFT DCT AMG che assicura cambiate fulminee, mentre la seconda è la ben nota 4MATIC Performance capace di spostare la percentuale di potenza tra avantreno e retrotreno basandosi sulla modalità di guida settata e sui dati inviati dalle ruote. Ruote che di serie calzano cerchi da 18 (di cui parlerò tra poco) e che nascondono l’impianto frenante composto da dischi forati da 350 mm all’anteriore e da 330 mm al posteriore, mentre le pinze sono monoblocco con rispettivamente 4 e 2 pistoncini. Per i più virtuosi del comfort la AMG offre come optional anche il Ride Control, cioè l’assetto adattivo che in base ai dati inviati dalle sospensioni le regola sul miglior compromesso sportività/comodità.
Il volante sportivo opzionale è lo stesso della AMG GT
Aprendo la portiera anteriore dotata di cristalli senza cornice, una piccola eredità della versione coupè, la CLA 35 accoglie i passeggeri con i rivestimenti di serie realizzati in pelle ecologica ARTICO, microfibra DINAMICA e cuciture a contrasto rosse. Volendo si potrà scegliere anche la pelle ecologica ARTICO color grigio neva/nero con doppia cucitura decorativa in grigio medio. L’equipaggiamento di serie comprende inoltre l’assistente vocale Mbux, capace ora di un numero di compiere un numero maggiore di azioni e comandi, varie funzioni riguardanti i dati dell’auto durante la guida sportiva, le modanature in nero lucido nella plancia e il volante sportivo base. Per i più portati alla guida sportiva la AMG offre come optional anche il volante sportivo preso direttamente dalla gamma GT, con sotto le razze il selettore per le modalità di guida e i tasti per modificare i vari parametri dell’auto. Esternamente la CLA viene offerta con cerchi da 18 pollici e un minuscolo spoiler in coda, ma a pagamento si possono avere anche i cerchi da 19 (disponibili in nero lucido e opaco) e il pacchetto Night AMG che vernicia in nero lucido lo splitter, i battitacco e i due terminali di scarico tondi. La wagon può essere poi un po’ incattivita grazie al pacchetto aerodinamico dedicato comprendente un nuovo splitter frontale, deflettori all’estremità del paraurti e un piccolo spoiler in nero lucido alla fine del tetto.