

La A35 AMG è stata presentata solo tre mesi e mezzo fa ma è già stata messa in ombra dalla sorella maggiore che ancora deve essere mostrata al pubblico. Un’attesa giustificata dalle prestazioni del propulsore che equipaggiava il modello precedente, un sorprendete “duemila” 4 cilindri turbocompresso che è passato da 360 a 381 cavalli. Il video mostrato alla fine di dicembre dalla casa di Affalterbach (che potete vedere di seguito) ha poi mostrato che la nuova versione sarà piuttosto..come dire..arrembante ecco.
La novità della variante S
A buttare ancora più benzina sul fuoco ci ha pensato poi la compagnia assicurativa tedesca Huk24, colpevole di aver già mostrato i dati tecnici della futura A45 AMG. Anzi, a voler essere più precisi LE versioni, vista la presenza sulla modulistica online di un’inedita versione S. La potenza, proprio come accade per le sorelle maggiori, presenta due step ben distinti, con la conferma per entrambe le auto del sopracitato 4 cilindri da 2 litri e della trazione integrale 4Matic. La versione “base” avrà a propria disposizione ben 387 cavalli, cioè 6 in più rispetto all’auto che va a sostituire. Il piatto forte però è la A45 S. Il duemila infatti è stato spremuto a livelli assurdi per una semplice compatta, arrivando (in teoria) alla folle cifra di 421 cavalli! Un’idea precisa di quanto quel piccolo propulsore sia un gioiellino la da il rapporto cavalli/litro, cioè 210. Per farvi capire quanto la AMG si stia spingendo in là con la potenza vi basti pensare che la rivale che più le si avvicina, la Audi RS3, eroga 400 cavalli con un 5 cilindri da 2,5 litri. All’infuori dei dati tecnici sul cuore delle due auto l’assicurazione Huk24 non lascia trapelare altro, lasciandoci con mille domande sulle altre possibili differenze. Il video sopracitato ha però lasciato presagire che la S potrebbe presentarsi con una trazione integrale di manica molto larga, permettendo traversi a ruote fumanti impossibili con la versione precedente.

La futura A45 impegnata a togliere le pietre dalla pista (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1