

In AMG non hanno saputo aspettare fino al Salone di Francoforte di settembre e oggi, nella giornata inaugurale del Festival of Speed di Goodwood, hanno presentato le nuove A 45 e CLA 45. A essere precisi però le auto presenti vicino alla residenza di Lord March erano le nuove varianti S, che come vedremo tra poco montano sotto al cofano un piccolo gioiello d’ingegneria. Gli uomini di Affalterbach devono però aver dimenticato in Germania il foglio con i prezzi relativi alle due auto (a chi non succede dai..), ma annunciando che arriveranno su strada a partire dai primi mesi del 2020.
Semplicemente il 4 cilindri più potente al mondo
Quando la vecchia A 45 era arrivata a toccare i 381 cavalli, più o meno tutti avevamo pensato che fosse una potenza incredibile considerando che proveniva da un 4 cilindri “duemila” e mono-turbo. La concorrente diretta infatti, ovvero la Audi RS3, può contare su un cilindro in più e su una cilindrata di 2,5 litri. In AMG però se ne sono infischiati delle regole e del buon senso e per le versioni S hanno messo al piccolo propulsore modificandolo leggermente. Il risultato finale vede le 45 “base” arrivare a 387 cavalli e 480 Nm di coppia, mentre il cuore delle S vede schizzare la potenza a 421 cavalli e 500 Nm di coppia diventando di diritto il 4 cilindri più performante mai realizzato! Ad essere nuovo è anche il cambio a doppia frizione AMG SPEEDSHIFT DCT 8G, che aggiunge una marcia rispetto al 7 rapporti delle versioni 35 per via della nuova ondata di potenza da dover gestire. La trazione rimane la ormai classica AMG Performance 4MATIC+, che in questo caso può contare sul sistema di ripartizione automatica della coppia AMG Torque Control che, attraverso due frizioni multidisco alloggiate all’interno del differenziale, decide quanta coppia inviare all’avantreno o al retrotreno oltre che funzionare da torque vectoring per l’assale posteriore. Se prendete tutte questi dati, li sommate e ci aggiungete il pacchetto RACE START per partenze al fulmicotone otterrete un’accelerazione da 0 a 100 in 4 secondi per la hatchback e e 4,1 per la coupè, mentre le S bruciano lo scatto da ferme in 3,9 (la A 45) e 4 secondi (la CLA 45). Su entrambe le motorizzazioni la AMG ha impostato un limitatore elettronico per quanto riguarda la velocità massima, con le base che si fermano a 250 km/h mentre le sorelle più potenti arrivano fino a 270 km/h. Numeri folli considerando che si sta sempre parlando di compatte sportive.

Il 4 cilindri 2 litri da 421 cavalli delle 45
Più facili e divertenti da guidare
Le vecchie 45 avevano si la fama di essere dannatamente veloci, ma anche di non essere divertenti o facili da guidare tanto quanto lo erano le concorrenti. Gli ingegneri di Affalterbach si sono quindi messi sotto e hanno migliorato il migliorabile e reso perfetto quello che già lo era. Le sospensioni adesso adottano una schema MacPherson all’anteriore per migliorare il mordente in entrata di curva, mentre il posteriore può contare su un multilink a quattro bracci che assicura un’ottima via di mezzo tra comfort e tenuta di strada. Per coloro che vorranno usare la loro 45 sia in strada che in pista il costruttore tedesco mette a disposizione come optional l’AMG Ride Control che regola l’assetto elettronicamente su 3 diversi livelli di durezza. Ad assicurare una perfetta dinamica di guida ci pensano anche il nuovo telaio irrigidito da una piastra imbullonata sotto il vano motore (così si migliora la rigidità torsionale), una barra duomi sopra il propulsore, degli irrigidimenti tra i longheroni e lo sterzo elettromeccanico. I guidatori potranno poi cucirsi addosso l’auto secondo i propri gusti e le proprie capacità grazie alle 6 modalità di guida selezionabili attraverso l’AMG Dynamic Select, con Slippery, Comfort, Sport, Sport + e Individual offerte di serie, mentre la modalità Race sarà ad appannaggio delle versioni S o delle 45 normali equipaggiate con l’AMG Dynamic Plus. Non va però dimenticata la modalità Drift che, dopo aver seguito un lungo procedimento per inserirla, trasformerà le gomme posteriori in fumo. A frenare le due auto ci penserà un rinnovato impianto frenante in acciaio, con le declinazioni meno potenti che potranno contare su pinze da 4 pistoncini e dischi da 350 mm davanti e pinza mono-pistoncino e disco da 330 mm dietro, mentre le più pepate vedranno il disco anteriore crescere fino a 360 mm, la pinza acquisire due pistoncini extra, mentre al posteriore tutto rimane identico.
Più aggressiva la 5 porte, meno vistosa la coupè
Esteticamente le 45 sono un upgrade rispetto alle più civili e meno vistose 35. All’anteriore troviamo una mascherina che sembra richiamare direttamente le sorellone della gamma GT, con le prese d’aria ai lati del paraurti che si sono fatte più generose, sono comparsi due baffi aerodinamici ai lati del muso e la calandra che diventa “Panamericana” come sulla GT R e tutte le ultime AMG più hardcore. Al posteriore i due scarichi delle 35 lasciano il posto ad un diffusore maggiorato che ingloba alle estremità i 4 terminali tondi dal diametro di 82 mm sulle 45 normali e 92 mm sulle S che scoppiettano ad ogni scalata o in rilascio (anche sei i vecchi trapezoidali erano più belli..). Ad essere condivisi sono infine anche i cerchi in lega da 18 pollici (19 sulle S) dotati del classico finto mono-dado. Per il resto le auto, vista la diversa tipologia di carrozzeria, differiscono in molte parti. La 5 porte grazie anche ai gruppi ottici anteriori più affilati e alla linea più piccola e tozza sembra decisamente più cattiva. Se poi si opta per l’ala fissa alla base del tetto si avrà l’auto perfetta per non passare inosservati. La coupè punta invece su qualcosa di leggermente più sobrio, con i gruppi ottici dedicati e il piccolo gourney flap in coda che la fanno sembrare decisamente più filante.
Gli interni ti ricordano quale delle due versioni stai guidando
Entrando nell’abitacolo le differenze con le versioni meno potenti diventano meno evidenti. I sedili sono infatti sempre quelli sportivi by AMG rivestiti di Pelle ARTICO e microfibra DINAMICA, ma il colore delle cuciture e dei dettagli degli interni sarà rosso per le 45 normali e giallo per le varianti S. Il volante rimane anch’esso la versione sportiva di quello di serie di tutte le nuove Mercedes, con le versioni più potenti che avranno di serie (per le base saranno un optional) i pulsanti dotati di schermi per le modalità di guida e per gestire sospensioni e rumorosità dello scarico. Il quadro strumenti sarà composto sempre da due schermi in alta definizione, con il sistema di infotainment che sarà gestibile attraverso l’apprezzatissimo assistente vocale Mbux e integrerà varie funzioni per la guida sportiva tra cui l’AMG Track Pace.