

A quasi due settimane di distanza dalla presentazione della A 35 berlina la Mercedes-AMG toglie i veli anche all’inedita CLA 35, che come le sorelle dotate di carrozzeria diversa rappresenta “la porta d’ingresso” nel fantastico mondo delle sportive della stella. La presentazione è fissata per il Salone di New York (19-29 aprile), con le consegne fissate per quest’estate ed un prezzo di partenza che dovrebbe oscillare tra i 50 e i 55 mila euro. La domanda però rimane sempre la stessa: ha davvero senso l’esistenza della A berlina quando c’è la CLA che è decisamente più carina? A voi l’ardua sentenza.
Iniezione di grinta
In attesa della versione 45 e 45S (di cui potete leggere una piccola anticipazione qui) la CLA 35 si rifà il look puntando a distinguersi dalla versione base. Il paraurti anteriore e quello posteriore diventano più grintosi, con il primo che adotta nuove prese d’aria maggiorate nella zona inferiore per migliorare il raffreddamento del motore, mentre il secondo, che sembra essere preso direttamente dalla A 35 berlina, ospita i due scarichi tondi e il diffusore di modeste dimensioni. A spiccare è poi il piccolo alettone in coda che, anche se optional, dona all’auto un aspetto decisamente più cattivo. Nel complesso la CLA si presenta come una della piccole coupè più belle sul mercato, con i gruppi ottici diversi da quelli delle altre auto della gamma (a mio dire bruttini) e un montante posteriore molto elegante nella linea.
4 cilindri e 4 ruote motrici
Meccanicamente la CLA 35 condivide al 100% le componenti con la versione hatchback e la berlina. Sotto al cofano troviamo quindi il 4 cilindri 2 litri della Classe A 200 e 250, montato anche in questo caso in posizione trasversale. L’impiego di nuove componenti, tra cui un turbo twin scroll come quello della GT (NDR), ha permesso di ottenere i medesimi 306 cavalli e i 400 Nm di coppia, con quest’ultima che ha il suo picco massimo tra i 3.000 e i 4.000 giri. Tra le parti condivise con la sorella troviamo anche il cambio a doppia frizione AMG Speedshift DCT a 7 rapporti, con funzione di Race-Start per partenze perfette, e la trazione 4MATIC Performance AMG che di base predilige l’anteriore, salvo poi inviare fino al 50% della potenza alle ruote posteriori in casi di scarsa aderenza o pattinamento. Le prestazioni vedono la coupè di Stoccarda più lenta di un decimo nello 0 a 100 rispetto alle sorelle (4,9 al posto di 4,8) e una velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h. A gestire l’esuberanza del 4 cilindri di penseranno, oltre alle abilità del guidatore, anche un impianto frenante ed un’elettronica dedicata. Il primo è composto da pinze monoblocco a 6 pistoncini all’anteriore (e disco da 350 mm) e mono pistoncino con disco da 330 mm al posteriore, mentre il secondo fa affidamento sull’AMG Dynamic Select e sulle sue 5 modalità di guida che cambiano il comportamento dell’auto in base agli imput dati dal pilota. Per i più esperti la AMG garantisce poi di poter disinserire completamente l’ESP e di avere (come optional) l’assetto Ride Control regolabile elettronicamente.

Il già conosciuto 4 cilindri da 306 cavalli della gamma 35 (Credits: DaimlerMedia)
Tra lusso e tecnologia
Accomodandosi sui nuovi sedili sportivi, con poggiatesta integrato e realizzati in pelle ecologica Artico e microfibra Dinamica, si nota immediatamente che l’abitacolo della CLA 35 è identico alla A 35 harchback e berlina. Il volante è infatti la versione sportivizzata di quello base, con la possibilità di avere il selettore di guida digitale sotto la razza destra, e il quadro strumenti è composto da due schermi in altissima definizione. Al servizio degli occupanti c’è sempre il già conosciuto assistente vocale MBUX, che ad ogni aggiornamento “impara” un range maggiore di ordini. Per i più pistaioli c’è poi anche il sistema di telemetria con funzione di coaching, ovvero suggerimenti personalizzati su come andare più forte sul circuito su cui si sta correndo (ha pre-caricati una serie di circuiti).
Credits foto titolo: DaimlerMedia