

Può una casa come la McLaren, specializzata in vetture ad altissime prestazioni, sfornare una gran turismo che come caratteristica principale ha il confort e il fatto di essere una gran “passista”? Strano a dirsi ma sì. Al Salone di Ginevra infatti la casa di Woking aveva mostrato il primissimo trailer della Grand Tourer, questo è il nome ufficiale, che rappresenterà la quarta delle 18 creature che da qui al 2025 comporranno il programma Track25 (le prime tre sono le 600LT e la Speedtail). Ma se il primo teaser mostrava un veicolo pesantemente camuffato, il secondo lascia più elementi a vista, mantenendo tuttavia la pellicola tipica dei muletti. Per vederla non dovremo aspettare ancora molto però. La McLaren ha fissato la presentazione ufficiale per il mese di maggio.
Comoda come una GT ma potente come una supercar
Il termine gran turismo, di norma, ci porta a pensare ad un’auto 2 posti (o 2+2), con un baule capiente, comoda nei lunghi viaggi e con il motore davanti. In McLaren vogliono però stravolgere questo “teorema della GT tipo” reinventandolo alla loro maniera. L’obiettivo infatti rimane sempre quello di avere un’auto confortevole e con una bella capacità di carico, ma mantenendo il potente V8 biturbo in posizione centrale e garantendo un’agilità fuori dal comune per un’auto di questo segmento. Per riuscire in questa impresa i tecnici hanno rieditato il telaio della Speedtail rendendolo meno rigido e modificando quasi sicuramente la risposta delle sospensioni. Queste però sono solo ipotesi, poiché ovviamente a Woking hanno le labbra cucite riguardo i cambiamenti fatti. Tuttavia, osservando attentamente le foto, si nota come la linea sia molto meno estremizzata rispetto alla hypercar mostrata qualche mese fa. Sì il muso è molto simile, grazie sopratutto ai nuovi gruppi ottici, ma il retro mostra un diffusore dal disegno molto “civile” e con gli scarichi montati in basso e non a mezza altezza. Gli uomini inglesi sono poi così tanto sicuri del loro lavoro che hanno organizzato un viaggio di 1.600 km dal centro sviluppo McLaren vicino a Barcellona fino alla sede di Woking, con i due passeggeri che avranno al seguito un set completo di bagagli e che si fermeranno solo per fare benzina. La futura GT avrà poi il privilegio di occupare una nicchia a lei dedicata nella gamma, distinguendosi dunque dalle Sport, Super e Ultimate Series.

Il retro “molto GT” della Grand Tourer (Credits: McLrenMedia)
Credits foto titolo: McLarenMedia