

Le consegne della nuova Mercedes-AMG A35 sono appena iniziate e già arriva la prima versione speciale. L’inedita Race Edition, riservata al solo al mercato italiano, strizza l’occhio a quei clienti che non hanno paura di spremere a fondo l’auto sia durante i track day che nella guida di tutti i giorni. Le buone notizie però non finiscono qui, visto che il prezzo di 54.906 euro (comprendente varie pacchetti di cui parlerò tra poco) permette di risparmiare 5.000 euro rispetto ad una versione identica con gli stessi optional.
Lusso in grigio opaco
Rispetto ad una A35 “normale” la Race Edition guadagna un’estetica dedicata comprendente la tinta grigio magno designo per la scocca e il nero opaco per i nuovi cerchi da 19 pollici. A completare il look sportivo ci pensano poi specchietti, minigonne, splitter frontale, calotte degli specchietti e la bordatura di finestrini e scarico in nero. Ad unirsi al nuovo aspetto arrivano poi, in questo caso di serie, i pacchetti Night AMG e Luxury, con il secondo che aggiunge i fari Led Multibeam intelligenti, il sistema audio Burmeister con 12 altoparlanti e 590 watt, il sistema keyless, il tetto panoramico, l’assistente vocale Mbux, lo schermo centrale da 10,25 pollici con navigatore, l’assistente al parcheggio e i sedili anteriori riscaldati con regolazione elettrica e memoria delle posizioni.

I cerchi da 19 pollici multirazze (Credits: Motor1)
La Race Edition comprende poi l’optional dell’’AMG Ride Control, ovvero la possibilità di regolare la modalità di guida, e di conseguenza il comportamento dell’auto, attraverso un manettino posto al di sotto della razza destra del volante.

Il volante accoglie adesso il manettino dell’AMG Ride Control (Credits: Motor1)
Istruttore digitale
Considerando che la A35 sarà per molti il primo passo nel meraviglioso mondo della AMG, la casa di Affalterbach ha deciso di dotare la Race Edition del Track Pace. Il sistema di telemetria creato dagli ingegneri tedeschi, una volta selezionata la pista su cui si sta correndo, registra ogni secondo più di 80 parametri diversi dello stile di guida del pilota e gli mostra i tempi dei vari settori e quello sul giro completo. Una volta ottenuti i dati necessari l’AMG Track Pace mostrerà dove si commettono errori e come si può migliorare, risultando quindi un istruttore digitale e portatile. Il 2 litri da 306 cavalli e la trazione integrale non subiscono invece cambiamenti, confermando quindi uno scatto da 0 a 100 in 4,7 secondi.

L’AMG Track Pace ha precaricati i più importanti circuiti del globo (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1