

Con il 2019 che si sta avviando verso la chiusura, la Abarth ha deciso di festeggiare a modo e in maniera definitiva i 70 anni compleanno con la nuova 695 70° Anniversario. La piccola sportiva dello scorpione, presentata oggi a Milano in zona Expo e durante gli Abarth Days, verrà prodotta in solo 1.949 esemplari (tutti numerati) per riprendere l’anno della fondazione della casa e con un prezzo non proprio economico di 34.600 euro. Gli appassionati del ‘cinquino’ tutto pepe potranno vederlo dal vivo in tutte le concessionarie durante il week end del 19 e 20 ottobre.
Livrea anni ’60 e spoiler regolabile in stile Delta Integrale
Vista l’importanza dell’auto in questione, i designer hanno deciso di dotare la 70° Anniversario di una livrea speciale che permetta di distinguerla immediatamente dalle altre 695. La tinta verde Monza 1958 scelta per l’esterno rimanda alle 500 dei sei record stabiliti sul circuito brianzolo, ed è accompagnata dalle calotte degli specchietti, dal body-kit, dallo spoiler e dagli adesivi su cofano e tetto verniciati in Grigio Campovolo. La configurazione è completata dai cerchi in lega Supersport da 17 pollici verniciati in nero satinato, dall’impianto frenante autoventilante con pinze rosse fornito dalla Brembo e dal badge “70° Anniversario” smaltatato in giallo posto dopo le portiere. Dentro invece gli interni sono identici a quelli delle altre Abarth salvo per il fatto che qui i Sabelt a guscio hanno una finitura diversa e vengono definiti Tricolore. Esternamente poi l’auto si presenta con un nuovo spoiler posteriore “ad assetto variabile”studiato appositamente per lei. Il nuovo profilo aerodinamico è stato studiato nella galleria del vento del gruppo FCA ad Orbassano (in provincia di Torino) e il guidatore può settarlo su 12 posizioni diverse in base alle necessità di carico al posteriore, con l’angolo di incidenza che va da 0 a 60° e generando così fino a 42 kg di deportanza nella posizione più alta. In modalità “full-downforce” il piccolo spoiler assomiglia poi moltissimo a quello visto sulla vecchia Delta Integrale e più recentemente sulla Delta Futurista.
180 cavalli e scarico Record Monza
Per quanto riguarda la meccanica, la 70° Anniversario non mostra invece alcun tipo di novità. Sotto al cofano anteriore, e montato in posizione trasversale, c’è lo stesso “millesei” 4 cilindri da 180 cavalli e 250 Nm visto sulle altre 695 e 595 Competizione. Le prestazioni vedono la piccola sportiva italiana scattare da 0 a 100 in 6,7 secondi, mentre la velocità massima è di 225 km/h. Al posteriore c’è infine il canterino sistema di scarico Record Monza, che permette di avere un sound bello cattivo anche a bassi giri.