

Poche auto nella storia dell’automobilismo risultano essere immediatamente riconoscibili anche solo nominandole o vedendone una per strada. Una di queste è senza ombra di dubbio la Ford GT, creata come auto da corsa negli anni 60′ per battere a tutti i costi le Ferrari a LeMans. Dopo aver dominato la gara francese per 3 anni di fila (dal ’66 al ’69) la biposto dell’ovale blu è passata alle strade pubbliche, rubando i clienti e l’amore degli appassionati fino ad allora di proprietà delle europee. Dopo varie edizioni di successo, la GT è tornata nel 2016 facendo un enorme salto nel futuro rispetto al passato, insidiando per l’ennesima volta il trono delle supercar europee.
Altri 350 esemplari fino al 2022
Fin dalla presentazione della GT al salone di Detroit la Ford ha ricevuto migliaia di richieste per l’acquisto dell’auto, nonostante il prezzo di partenza di 550.000 euro. I vertici di Detroit hanno tuttavia deciso di produrne solamente 1.000 scegliendo attentamente tra i potenziali clienti. Poche ore fa la casa dell’ovale blu ha però rilasciato una dichiarazione in cui annuncia che, viste le più di 6.500 richieste, verranno realizzate ulteriori 350 auto nello stabilimento canadese della Multimatic. La data d’uscita dalla fabbrica dell’ultima GT slitta quindi dal 2020 al 2022, con un numero complessivo che raggiunge le 1.350 unità. I clienti interessati potranno ordinare la loro auto attraverso il sito FordGT.com, ma solo nel periodo di tempo che va dall’8 di novembre all’8 di dicembre del 2018.

La fabbrica della Multimatic con la linea d’assemblaggio della GT (Credits: AutoGuide)
Meccanica invariata
Le 350 auto in più non godranno però di aggiornamenti di alcun tipo a telaio o motore. I nuovi clienti continueranno quindi a godere della splendida scocca aerodinamica realizzata a metà tra alluminio e fibra di carbonio, la quale sarà coadiuvata dalla spettacolare aerodinamica attiva e dall’altrettanto spettacolare sistema sospensivo che (se selezionata la modalità di guida corrispondente) abbassa istantaneamente l’auto di 5 cm. Rimarrà identico anche il V6 3 litri bi-turbo Eco-Boost da 647 cavalli e una velocità massima vicina ai 350 km/h.

La Ford GT in assetto da corsa e con l’aerodinamica attiva (Credits: Autocar)
Credits foto titolo: Car and Driver