

Cosa c’è di più bello e intrigante per una supercar odierna se non il fatto di avere almeno qualche dettaglio con la fibra di carbonio a vista? Negli ultimi anni infatti, dopo che Horacio Pagani ha aperto le danze, le configurazioni che vedono il leggerissimo materiale come protagonista sono aumentate a dismisura tra i ricchi di tutto il mondo. Tuttavia la svedese Koenigsegg sembra aver portato la personalizzazione ad un livello ancora più alto grazie al pacchetto “Naked Carbon” (carbonio nudo) realizzato per la megacar Regera di un ignoto cliente svizzero.

La morte nera è qui (Credits: Motor1)
Ora senza lacca e vernici
Fin’ora le configurazioni con la carrozzeria privata della vernice e lasciata in fibra di carbonio a vista comportavano anche una lucidatura del preziosissimo materiale attraverso specifiche lacche, con come conseguenza uno strato protettivo che poteva essere graffiato e che risultava totalmente liscio al tatto. Ciò che ha fatto la Koenigsegg è invece eliminare lo strato di lucidante e lasciare che la trama fuoriuscisse e che potesse essere toccata con mano dal cliente. Il materiale però non viene lasciato grezzo, ma viene trattato attraverso processi di alta precisione per donargli un aspetto inedito e meno opaco rispetto a quando è appena uscito dall’autoclave. Contrariamente a quanto si possa pensare la nuova tecnica non va minimamente ad inficiare la reazione del materiale ai vari eventi atmosferici. La casa svedese infatti ha lasciato per più di due anni alcuni pezzi test all’esterno degli stabilimenti, ottenendo come risultato una completa solidità anche a temperature polari. Il mancato utilizzo di lacche e resine protettive ha poi avuto anche effetti sul peso dell’auto, abbassandolo di ben 20 kg fino a quota 1.400 kg. Rimane invece invariato il V8 biturbo di 5 litri insieme a 3 motori elettrici, capaci tutti insieme di generare 1.500 cavalli e 2.000 Nm di coppia. La possibilità di rendere la propria Regera Naked Carbon arriva dopo quasi due anni dalla presentazione ufficiale del modello a Ginevra, con l’auto che nel mentre è già stata assegnata agli 80 fortunatissimi clienti.

L’assoluta precisione del carbonio by Koenigsegg (Credits: Motor1)