

Tornando indietro nella storia secolare del motorsport poche sponsorizzazioni hanno avuto più successo, e creato nel contempo livree storiche, come quella della Gulf Oil. L’apice venne raggiunto nel 1969 con la pornografica Porsche 917 a coda corta del team Gulf-Wyer, che nel 1970 divenne anche una diva cinematografica grazie a “Le Mans” con Steve McQueen. Ma il connubio migliore tra sponsor e una casa è stato sicuramente quello con la McLaren, con 40 successi all’attivo tra F1, Can-Am e Le Mans, con proprio la maratona francese che ha visto l’ultimo successo grazie alla F1 GTR nel 1998. Oggi, a 22 anni di distanza, l’unione è stata ricreata con una nuova partnership che verrà presentata ufficialmente durante il GP di Gran Bretagna di questo week-end.
Benzina, olio motore e livree sia per le F1 che per le stradali
Alla base della nuova partnership tra questi due colossi c’è la volontà della McLaren di avere prodotti di qualità per i propri ferri sia stradali che da F1, in particolar modo l’olio motore e benzine ad alto numero di ottani. Ma i vantaggi per i possessori delle auto di Woking non finiscono qui. Per i clienti più affezionati il costruttore con sede nel Surrey ha programmato infatti delle livree speciali sia con i colori che il logo Gulf, così da sentirsi un po’ al volante di una F1 GTR sul rettilineo dell’Hunaudières braccati dalle Porsche GT1.