

La Maserati si prepara a ritornare nel territorio che secondo me le dovrebbe appartenere di diritto: cioè quello dei V8 e del loro sound celestiale. A Modena infatti hanno fissato per il 10 di agosto, più precisamente alle 15 italiane, il lancio di tre nuove Trofeo che dovrebbero appunto segnare il ritorno del tridente in quel regno magico e in via d’estinzione degli otto cilindri. Per quelli interessati a seguire il lancio in diretta vi allego il link qui, oppure potete accedervi direttamente dai profili social della casa e seguire il countdown verso l’unveiling.
Ritorna il Levante, benvenute Ghibli e Quattroporte
Osservando la foto pubblicata dalla Maserati è difficile non notare immediatamente la stazza della Levante posta al centro. La cosa curiosa è che però la Levante è già stata “Trofeizzata” due anni fa e quindi mi viene istintivo chiedermi se quella che vedremo ad agosto sarà sempre la stessa o se si tratterà di un restyling. Parlando di restyling è inevitabile arrivare alla Quattroporte (che secondo me è quella posta sulla sinistra). La grossa berlina è infatti in fase di test da qualche tempo perché onestamente necessitava di una riammodernata per non perdere troppo terreno rispetto alle rivali, quindi credo che a Modena approfitteranno dell’evento per presentarla in anteprima. Sotto al cofano dovrebbe esserci, ma sono solo supposizioni mie, lo stesso V8 biturbo di 3.8 litri di derivazione Ferrari della Levante capace di ben 590 cavalli e 730 Nm di coppia. Cifre che se dovessero essere confermate insieme ad una meccanica rivista da cima a fondo, dovrebbero rendere la Quattroporte una degna avversaria delle tedesche. A chiudere la famiglia delle Trofeo ci dovrebbe essere infine anche l’inedita e a lungo attesa Ghibli Trofeo (quella a destra nella foto). Esteticamente immagino che saranno confermate le modifiche introdotte dalla Ghibli Hybrid (nuovi gruppi ottici e calandra ridisegnata) ma abbinate appunto a un V8. Salvo miracoli fatti dai tecnici Maserati anche in questo caso l’otto cilindri dovrebbe essere biturbo, magari con la stessa cilindrata delle sorelle, ma secondo me arriverà a sviluppare 510-520 cavalli al massimo per non andare ad infastidire troppo la Giulia Quadrifoglio. Quando si dice parenti serpenti.