

In questi giorni la Bentley ha annunciato l’arrivo sul configuratore online della versione model year 2019 della Continental GT, cioè l’auto che dal 2003 a questa parte è diventata il loro best-seller. I clienti, o anche solo gli appassionati, potranno scegliere ora tra il nuovo V8 o il più classico W12, oltre che ad una lunghissima serie di optional e personalizzazioni (si parla di qualche miliardo di possibili configurazioni!). I prezzi non sono ancora stati comunicati, ma non si dovrebbero discostare troppo dagli attuali 211.670 e 171.000 euro.
550 cavalli e una migliore distribuzione dei pesi per il V8
Con il più potente W12 a fare la parte del leone, il più piccolo V8 biturbo di 4 litri dovrebbe accontentarsi di fare solo da comprimario per soddisfare la clientela che non può permettersi la dodici cilindri. Invece no, perché il “vuotto” è quello già visto su altre sportive del Gruppo Volkswagen (Panamera Turbo, Lambo Urus e la nuova Audi RS6) e garantisce prestazioni di livello. I dati parlano infatti di 550 cavalli e 770 Nm di coppia, abbastanza per spingere da 0 a 100 le due tonnellate abbondati dell’auto in 3,9 secondi (4 per la Cabrio) e toccare i 318 km/h di velocità massima. L’8 cilindri garantisce inoltre anche un’efficienza di livello durante i vari spostamenti, visto che è dotato dello start&stop intelligente e che può spegnere la metà dei cilindri in solo 20 millisecondi quando non si sta chiedendo troppo gas. Dinamicamente la V8 promette di essere più agile della sorella maggiore grazie alle inedite barre antirollio attive che si possono abbinare alle sospensioni idrauliche del sistema Dynamic Ride, il servosterzo elettrico e una migliore distribuzione dei pesi. Esteticamente le differenze principali riguardano i cerchi da 20 pollici (optional i 22), loghi specifici, 7 differenti tinte e 4 scarichi invece dei due squadrati. Dentro è un tripudio di pelle e materiali di qualità, cuciture a contrasto e al centro della plancia l’ormai conosciuto Bentley Rotating Display con infotainment da 12,3 pollici. Optional l’impianto audio premium da 650 Watt e dieci altoparlanti.
Un grande tetto per una grande auto
Per quanto riguarda la W12 invece le modifiche portate dalla MY 2019 sono solamente di tipo estetico. La novità più importante è sicuramente l’arrivo del tetto panoramico che corre lungo tutta l’auto e oscurabile tramite la copertura retrattile in Alcantara, ma visto il costo di 3.507 euro non si può proprio dire che sia a buon mercato. L’auto può poi essere ordinata anche con i dettagli del muso e le minigonne realizzate con la fibra di carbonio lucida, mentre i pannelli porta e la plancia sono disponibili anche in piano black.