

In un mondo che va sempre più al contrario la Lamborghini festeggia un nuovo record di vendite, ma non con le supersportive Huracan o Aventador, bensì con la Urus. Il super-SUV di Sant’Agata ha infatti raggiunto i 10.000 esemplari prodotti dopo poco più di due anni dall’arrivo sul mercato. Un successo incredibile che ripaga l’enorme investimento economico del toro nella costruzione di uno stabilimento tutto nuovo e l’assunzione di nuovo personale. Per darvi un’idea di quanto bene sta facendo la 4×4 della Lambo, che ricordo parte da 209.000 euro senza optional, pensate che solo nel 2019 ne sono state consegnate quasi 5.000, cioè quasi quanto le vendite di Huracan e Aventador messe insieme. Con dati simili, condivisi anche da altre case come Bentley e Rolls-Royce con il Bentayga e il Cullinan, mi risulta abbastanza difficile criticare la scelta di Ferrari di inserirsi nel mercato con la futura Purosangue per prendersi una bella fetta dei guadagni, ma continuo a pensare che l’elite mondiale ne capisce sempre meno di auto.
Configurazione stealth grazie alla nuova Pearl Capsule
L’esemplare numero diecimila visibile nelle foto qui sopra andrà al mercato russo (guarda caso) ed è stato realizzato con la nuova Pearl Capsule presentata un mese fa. La scocca è stata verniciata nella tinta Nero Noctis Matt ed è dotata del pacchetto in carbonio che comprende i passaruota e i due paraurti, mentre dentro l’acquirente si è rivolto al reparto Ad Personam per far rivestire gli interni di pelle bicolore nera e arancio (o come direbbe De Sica “Na’ cafonata”) in aggiunta ad una valanga di carbonio. Le altre vernici presenti nella Pearl Capsule sono gli inediti Giallo Inti, l’Arancio Borealis e il Verde Mantis, tutte con finitura perlata ultra-brillante a 4 strati. A impreziosite il tutto ci pensa il nero lucido usato per il tetto, il labbro superiore dello spoiler, il diffusore e altri dettagli. Per gli interni la pelle è prevista in tinta bicolore dotata della cosidetta Q-Citura (il motivo a esagono presente sui poggia schiena e sulla seduta), mentre il cruscotto è realizzato con finiture o in nero anodizzato o in carbonio.