

In casa Porsche c’è una nuova arrivata e non è quella che ti aspetti. A Zuffenhausen hanno infatti deciso di ampliare la già ben fornita gamma della Porsche Panamera con la nuova GTS (Gran Turismo Sport). La sigla GTS rappresenta da sempre per le Porsche, dalla 991 alla Cayenne passando per le 718, la perfetta via di mezzo tra i modelli più “comodi” e quelli più votati guida sportiva (come le Turbo o la gamma RS). La nuova Panamera GTS non sarà venduta però solo nella versione berlina, ma anche della versione station wagon Sport Turismo (caratterizzata da uno spazio maggiore per bagagli e occupanti).

La Porsche Panamera Sport Turismo GTS (Credits: Motor1)
Con il V8 della Turbo
Mantenendo la tradizione della sigla GTS gli ingegneri Porsche hanno deciso di equipaggiare le Panamera con un propulsore di livello. Il V8 4 litri bi-turbo è preso direttamente della Panamera Turbo ed è stato depotenziato, erogando adesso 460 cavalli e ben 620 Nm di coppia. Il gruppo motopropulsore è poi completato dall’ottimo cambio PDK da 8 rapporti che, grazie all’associazione con il launch control e la trazione integrale, garantisce un’accelerazione da 0 a 100 in soli 4,1 secondi. Una volta partita la GTS vi fionderà verso l’orizzonte fino a una velocità massima di 292 km/h, 289 se sceglierete la Sport Turismo. Per garantire una guida più sportiva la Porsche offre di serie il pacchetto Sport Chrono, le sospensioni pneumatiche abbassate di 10 mm, il sistema Porsche Adaptive Suspension Managemet (o PASM) con logiche più focalizzate a una guida sportiva e un nuovo impianto franante con dischi più grossi (da 390 mm all’anteriore e da 365 mm al posteriore). Le Panamera monteranno poi come optional l’asse posteriore sterzante, utile sia per la guida sportiva che per quella in città.

La Porsche Panamera GTS nella versione berlina (Credits: Motor1)
Design specifico
I futuri acquirenti delle GTS non vorranno poi certamente essere confusi con i proprietari delle Panamera “normali”. Per evitare questa imbarazzante situazione i designer della Porsche hanno dotato le nuove auto con uno specifico pacchetto estetico per interni ed esterni. In questo caso infatti lo Sport Design package è di serie e offre vari elementi in piano black dall’anteriore al posteriore, i gruppi ottici al LED con fondo oscurato e cerchi specifici da 20″ disponibili in varie colorazioni. Entrando in auto si nota immediatamente l’utilizzo di due materiali: l’Alcantara per i sedili (e il volante multifunzione) e l’alluminio anodizzato per i particolari del cruscotto. Nel caso foste poi insoddisfatti della configurazione scelta, la Porsche vi mette a disposizione i colori Carmine Red e Crayon per la realizzazione degli inserti a contrasto, dei loghi GTS e per lo sfondo del contagiri. Le Panamera GTS verranno offerte di serie con alcuni accessori come il Porsche Advanced Cockpit digitale, il Porsche InnoDrive e, assoluta novità per le Panamera, l’head-up display a colori. I prezzi per il momento sono riferiti solo al mercato tedesco e vanno dai 138.493 euro per la Panamera GTS berlina, per arrivare fino ai 141.349 euro della Panamera GTS Sport Turismo.

Gli interni delle Panamera GTS (Credits: Motor1)
Credits foto profilo: Motor1