

Il web negli ultimi anni sta rendendo impossibile ai costruttori automobilistici di tenere nascosti i muletti delle nuove auto. L’ultima a finire negli obbiettivi dei “car spotter” è stata la Porsche, trovata mentre era impegnata a far girare prima a Monza (video a metà articolo) e poi al Nurburgring quella che sembrerebbe la futura 911 GT3. Impressioni che sono state poi confermate, generando grandi sorrisi di felicità a tutti gli appassionati nel mondo. La GT3 va a unirsi ai muletti dei vari modelli della nuova generazione di 911, progetto chiamato 992, che girano da mesi e sembrano ormai pronti alla presentazione al Salone dell’Auto di Los Angeles.

Nuovi cerchi per la futura GT3 (Credits: Automoto)
Continua la stirpe degli aspirati
La GT3 gode da sempre di ottima reputazione tra gli appassionati anche grazie al motore aspirato. Le foto del nuovo modello hanno quindi scatenato una domanda comune sui social: la GT3 manterrà l’aspirato o sposerà la causa dei turbo? Dalle foto traspare poco se non il solito scarico doppio posizionato centralmente, tipico di GT3 e GT3RS, e la mancanza di evidenti sfoghi per eventuali turbo. La buona notizia arriva perciò da coloro che l’hanno fotografata e filmata, i quali hanno confermato che il “sound” sembrerebbe il solito. Una Porsche che quindi è riuscita incredibilmente a confermare la presenza del “flat six”(o sei cilindri boxer) da 4 litri, caratterizzato dal limitatore a 9.000 giri e un sound che sarebbe capace di stampare un sorriso a 32 denti sul volto di chiunque la incontri. La potenza è ancora ovviamente sconosciuta, ma potrebbe arrivare a toccare tranquillamente i 520/530 cavalli. Chi ha avuto il piacere di osservarla ha poi confermato che dalla velocità della cambiate il muletto montava sicuramente il fulmineo PDK (cambio a doppia frizione), ma non è da escludere che a Zuffenhausen vogliano proporla anche con il manuale.
Visualizza questo post su Instagram
The 992 GT3 mule seen testing and it sounds 100% NA 😬🔊🎥 YouTube user NM2255 @nicknm2255
Look sempre da GT3
Il muletto fotografato e filmato, nonostante sia appunto un prototipo, si mostra quasi totalmente a viso aperto e con pochissime camuffature. Ciò che ovviamente salta subito all’occhio è l’enorme ala posteriore, nuova nel disegno e nelle dimensioni, e che pare derivare direttamente dal mondo delle corse ( più precisamente dalla 911 RSR). Il retro dell’auto rimane sempre largo e ben piantato a terra grazie anche all’apporto non indifferente delle gomme Michelin (il muletto montava le Pilot Sport Cup 2) e mostra un paraurti ancora più filante e cattivo. Spostandosi all’anteriore troviamo anche qui un nuovo paraurti con nuove prese d’aria specifiche, oltre alla classica fenditura all’inizio del cofano. I cerchi monodado presentano infine un nuovo disegno, ma potrebbero essere semplicemente usati per i test, e nascondono il comunque ottimo impianto frenante con dischi in acciaio. Per gli interni sembrano essere confermati i sedili a guscio derivanti dalla 918 e il roll-bar dietro i posti degli occupanti.

Il muletto della GT3 con il nuovo alettone (Credits: Automoto)
Credits foto titolo: Automoto