

Il 2018 è stato un anno di grandi festeggiamenti in casa Porsche. Il settantennale della casa di Zuffenhausen è stato celebrato in tutto il pianeta, con eventi dedicati ai modelli che hanno fatto e che faranno la storia del marchio. La Porsche non ha però dimenticato gli affezionatissimi acquirenti e i fans nel mondo, decidendo di premiarli con varie chicche nel corso dell’anno. L’ultima in ordine di tempo è stata la nuova 935, la cui antenata in passato era ironicamente chiamata “Moby Dick” per la sua livrea bianca e la coda allungata. La succeditrice è stata presentata in settimana al Rennsport Reunion di Laguna Seca, durante un evento organizzato dalla Porsche.
Potenza da GT2 ma peso da GT3
La 935, nonostante il corpo differente, sotto pelle risulta essere la già conosciutissima 911 GT2RS. Il cuore della neonata è infatti lo stesso 6 cilindri boxer da 3,8 litri e con due enormi turbo-compressori a dare manforte. La potenza complessiva? La Porsche dichiara i soliti 700 cavalli, i quali verranno scaricati sulle sole ruote posteriori tramite il già conosciuto cambio a doppia frizione PDK. Per gestire l’ondata di potenza in Porsche hanno dotato la 935 di un impianto frenante nuovo, realizzato con dischi in acciaio ma pastiglie da corsa. I dischi anteriori sono da 380 mm con pinze a sei pistoncini, mentre i dischi posteriori sono da 355 con pinze a quattro pistoncini. L’ impianto di scarico è totalmente nuovo e potrà contare su un catalizzatore a 100 celle, collegato a terminali che riprendono la forma di quelli della 908. La nuova 935 rispetto alla cugina stradale, si è omologata solo per la pista, potrà contare però su un peso tirato all’osso. Il corpo vettura è stato infatti realizzato totalmente in CFRP, garantendo un peso di soli 1.380 kg (ovvero 90 meno della GT2). Oltre ad utilizzare i materiali compositi a Zuffenhausen sono riusciti a ridurre il peso forgiando alcune parti, come le sospensioni, e adottando le Unibal per l’asse posteriore. Nonostante i numeri da capogiro è però impossibile sapere le prestazioni della neonata, poiché in Porsche vige ancora il silenzio.

Il lato B della nuova 935 (Credits: Motor1)
Linea da divora pista
Con un motore così importante, e con un’antenata del genere, la nuova 935 non poteva non fendere l’aria come una lama. I designer nel riprogettare la linea della GT2 hanno avuto carta bianca e dato sfogo a tutta la loro conoscenza, agevolati notevolmente dal non doverla rendere “stradale”. Partendo dal muso gli ingegneri hanno eliminato i gruppi ottici superiori e ingrandito notevolmente “la bocca”, garantendo un flusso d’aria più pulito. Muovendosi verso il posteriore troviamo i passaruota notevolmente allargati e dotati di feritoie, con il fine di diminuire la pressione data dal rotolamento delle gomme. Il posteriore è però il lato più nuovo, se così si può dire. Il lato B è stato infatti allungato, seguendo gli stilemi dell’antenata, e dotato di una nuovo enorme alettone largo ben 1,9 metri. Sparsi qua e la si possono poi notare vari rimandi alle auto del passato. Uno di questi è l’utilizzo di cerchi specifici, ispirati proprio alla vecchia 935/78.

Il profilo della nuova 935 (Credits: Motor1)
Interni essenziali da pista
L’attenzione maniacale ai dettagli tipica della Porsche si può poi trovare anche negli interni. Nonostante la struttura di base sia quella della GT2RS il volante è totalmente nuovo e deriva dalla GT3 R 2019. Anche il quadro strumenti è nuovo, caratterizzato dalla strumentazione digitale della GT3 R posta al centro, mentre ai lati sono stati posizionati il barometro sulla pressione dei turbo e i parametri dello Sport Chrono. I 275 fortunatissimi clienti potranno contare poi sull’aria condizionata, un sedile da corsa saldato al telaio e una botola di sicurezza sul tetto da utilizzare in caso di incidente. Vista poi la necessità di doverla spingere sempre al 100% in pista, la Porsche ha dotato la 935 di un serbatoio da 115 litri omologato dalla FIA. L’auto, come anticipato poco fa, verrà prodotta in soli 275 esemplari (tutti in Agate Gray) e venduta in Germania al prezzo di 701.948 euro, tasse escluse. Le consegne inizieranno nel Giugno del 2019.

Gli interni essenziali della nuova 935 (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1