

Il nome e i dettagli principali che la caratterizzeranno si sanno da tempo, ora la McLren Speedtail (ex progetto BP23) ha anche una data ufficiale per la presentazione al mondo. La casa di Woking ha infatti annunciato negli scorsi giorni che il momento della verità sarà il 26 di ottobre alle ore 14. La Speedtail rappresenterà per il marchio inglese una continuazione del concetto già visto sulla mitica F1 degli anni ’90: una configurazione a tre sedili con il guidatore al centro, una linea il più elegante e aerodinamica possibile, la capacità di raggiungere una velocità massima ampiamente oltre i 370 km/h e un’impostazione complessiva più da Gran Turismo che da auto da pista.
Speedtail di nome e di fatto
La McLaren, insieme all’annuncio della data di presentazione, ha poi pubblicato anche un primo dettaglio della coda, o tail in inglese, della nuova hypercar. La foto mostra una linea molto pulita e filante, con un lunotto posteriore simile alla 720S che presenta in questo caso due nuove nervature molto eleganti e ricercate. I dettagli continuano con un vedo/non vedo su due flap di dimensioni ridotte, realizzati sul modello di quanto già visto sulle Pagani Huayra. La foto mostra poi come in McLaren abbiano deciso di utilizzare due gruppi ottici posteriori molto sottili che sembrano derivare direttamente dalla sorella mangia pista Senna (di cui potete leggere qui).

La “coda” della Speedtail (Credits: EVO)
Prestazioni per pochi
La Speedtail, nonostante le migliaia di richieste pervenute in McLaren, verrà prodotta in un numero estremamente limitato di soli 106 esemplari (tutti già venduti ovviamente). La nuova hypercar, come anticipato, dovrà però rendere giustizia alla pesante eredità che porta sulle spalle. Per non deludere le aspettative dei clienti la Speedtail monterà molto probabilmente una versione ibridizzata del V8 da 4 litri già presente su Senna e 720S, questa volta con però più di 1.000 cavalli e con la capacità di raggiungere una velocità massima stimata intorno ai 391 km/h.
Dettagli in oro
La casa di Woking garantirà poi ai suoi clienti più facoltosi alcuni dettagli esclusivi grazie alla partenrship con il gioielliere inglese Vaughtons. La Speedtail potrà infatti contare sulla realizzazione dei badge, sparsi per tutta l’auto, in materiali preziosi come l’oro bianco 18 carati e il platino (entrambi con l’optional dei dettagli in fibra di carbonio). Ma quanto costerà tutta questa esclusività by Mclaren? Gli inglesi dichiarano un prezzo base di “sole” 1,75 milioni di sterline, più tasse ovviamente, che se riconvertiti in euro (contando l’IVA al 22%) toccano quota 2,42 milioni di euro.

Il nuovo badge in oro bianco (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1