

Con le Wold Finals in corso di svolgimento sul circuito di Jerez de la Frontera, la Squadra Corse della Lamborghini ha trovato il tempo di annunciare l’arrivo di una nuova hypercar nel corso del 2020. La nuova creazione di Sant’Agata sarà realizzata in pochi esemplari, ancora non si sa quanti, e seguirà quanto già fatto da altre case come Ferrari e Mclaren, cioè sarà utilizzabile solo su pista durante i track day o le giornate organizzate. Il prezzo ancora rimane un mistero, ma quasi sicuramente la cifra sarà a sei zeri.
V12 da 830 cavalli e soluzioni da corsa
Usando molto probabilmente come base la Aventador, la nuova hypercar metterà in campo soluzioni derivate direttamente dal mondo delle corse. La base infatti è la classica vasca in fibra di carbonio, ma all’anteriore il telaio è d’alluminio sia per ridurre il peso che per rendere l’abitacolo più sicuro in caso d’incidente. Dietro, il propulsore (di cui parlerò tra poco) è imbrigliato in una rollcage in acciaio per aumentare la rigidità torsionale e flessionale, caratteristica questa che sarà ulteriormente incrementata anche grazie alle sospensioni che sono fissate direttamente alla scatola del cambio pure per limare il più possibile il peso. A muovere il nuovo “toro” ci sarà il classico V12 aspirato di 6,5 litri, portato in questo caso fino alla mirabolante cifra di 830 cavalli, dio solo sa il sound e a che altezza è fissato il limitatore, e che sarà accoppiato ad un cambio 6 marce realizzato dalla Xtrack. A chiudere il pacchetto delle novità ci pensa il differenziale autobloccante meccanico al posteriore che può essere regolato in base al circuito su cui ci si trova.
Presentata anche la Urus ST-X
Idealmente al fianco della nuova hypercar, visto che questa è stata solo mostrata nella foto qui sopra, la Squadra Corse ha portato a Jerez anche la Urus ST-X (trovate l’articolo completo qui). Il SUV da corsa di Sant’Agata scenderà in pista per la prima gara di categoria durante le World Finals del prossimo anno a Misano, con il tracciato che sarà metà asfalto e metà sterrato e vedrà sfidarsi i vincitori delle quattro classi del Lamborghini Super Trofeo.