

Se qualcuno anche solo 5 anni fa mi avesse detto che in Lamborghini avrebbero realizzato una concept di una sportiva riadattata per aggredire le strade sterrate, probabilmente gli avrei riso in faccia. Oggi però la casa di Sant’Agata Bolognese ha colto tutti di sorpresa presentando Huracán Sterrato Concept, ipotetica versione off-road della loro piccolina. A ispirare questa vettura studio, con i vertici che non hanno né confermato ne smentito un’ipotetica produzione, sono state le Jarama Rally del 1973 e l’Urraco Rally del 1974 sviluppate insieme al test-driver Bob Wallace.
Più alta e larga ma sempre con il V10 a far sentire la sua voce
Come base di partenza per realizzare la Sterrato Concept gli uomini di Sant’Agata hanno usato la nuova Huracan Evo, ma modificandola dove necessario per farle affrontare anche i terreni accidentati. La prima modifica ha riguardato ovviamente la distanza da terra, che adesso è superiore di 4,7 cm rispetto a prima e permette di avere un angolo di attacco migliorato dell’1% e un angolo di uscita cresciuto del 6,5%. Ad aumentare è stata poi anche la carreggiata, con entrambi gli assi che adesso sono 3 cm più larghi e con passaruota abbastanza grandi da ospitare le nuove gomme dalla spalla e dalla sezione maggiorata (studiate per funzionare al meglio sia sullo sterrato sull’asfalto), cerchi da 20 pollici e prese d’aria integrate. Il fatto di dover affrontare dei terreni accidentati ha poi obbligato gli ingegneri Lamborghini a dover rinforzare il sottoscocca per evitare danni alle parti vitali dell’auto. Il V10, di cui parlerò tra poco, adesso è protetto da una paratia specifica che funziona anche come diffusore, mentre il telaio anteriore e le minigonne sono rafforzati con dei pannelli in alluminio. A controbilanciare il peso di tutte queste aggiunte ci penserà la carrozzeria realizzata in materiali compositi come la fibra di carbonio, mentre gli elementi di protezione per il motore, le prese d’aria e i nuovi parafanghi sono realizzati con materiali ibridi composti da carbonio e resina elastomerica (non chiedetemi cosa sia..). Chiudono il pacchetto delle modifiche specifiche per l’off-road le nuove luci al Led sistemate sul tetto sotto forma di barra e sul paraurti anteriore. A muovere la Sterrato Concept sarà lo stesso V10 aspirato di 5,2 litri con 640 cavalli della Huracan Evo, con la trazione integrale intelligente che verrà gestita dal nuovo sistema LDVI (o Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata). In questo caso però il nuovo sistema predittivo di Sant’Agata è stato ritarato nell’elettronica per adattarsi ai nuovi terreni a bassa aderenza e cercando sempre il massimo in trazione e in accelerazione. Ad essere stati modificati seguendo una logica off-road sono stati poi anche gli interni, adesso equipaggiati con un roll bar leggerissimo in titanio, cinture di sicurezza a quattro punti, sedili sportivi con guscio in carbonio e pannelli in alluminio al posto dei tappetini.