

In attesa delle prime consegne della Serie 8, la BMW ha deciso di realizzare una serie limitata di 400 esemplari per celebrare i clienti più affezionati. La First Edition, così hanno deciso di chiamarla a Monaco, sarà basata sulla performante M850i, è dotata del V8 TwinPower-Turbo da 530 cavalli, e sarà disponibile nella sola versione coupè.

La finitura in piano black per gli scarichi della First Edition (Credits: Motor1)
Dettagli in carbonio e nero lucido
La First edition si distinguerà dalle altre sorelle che usciranno dalla fabbrica Dingolfing grazie ad un’estetica unica e dotata di dettagli studiati specificatamente per lei. Per la scocca è stata richiesta la consulenza del reparto BMW Individual (addetto alle personalizzazioni), che ha fatto la sua solita magia tirando fuori dal cilindro la tinta opaca Frozen Barcelona Blue. Ad una vernice tanto speciale gli uomini di Monaco hanno deciso di abbinarle il pacchetto “High Gloss Shadow Line”, comprendente una finitura in piano black per le cornici dei vetri, gli scarichi, le prese d’aria dietro alle ruote anteriori e la calandra a doppio rene sul muso. A completare l’estetica ci pensano poi i nuovi cerchi in lega leggera da 20 pollici, adesso verniciati in Jet Black e realizzati con una trama ad Y. Per rendere le loro auto ancora più personali i clienti potranno richiedere sia il tetto in fibra di carbonio che il kit M Carbon, con quest’ultimo che comporta la realizzazione di alcuni dettagli esterni con il leggerissimo materiale composito.

I cattivissimi cerchi da 20 pollici verniciati in Jet Black (Credits: Motor1)
L’elevato grado di personalizzazione si ritrova anche negli interni, decisamente più votati al lusso che non alla sportività. L’abitacolo comprende infatti i sedili realizzati con l’inedita pelle Merino bicolore bianca e blu, dal cielo (la parte sopra la testa dei passeggeri) rivestito in Alcantara blu notte e dal volante di derivazione M. A rendere unica la First Edition ci penseranno una targhetta posta al centro del tunnel che riporterà il numero di serie dell’auto e la leva del cambio, il rotore del sistema i-drive, il pulsante d’accensione e la rotella per il volume realizzati in vetro Crafted Clarity retroilluminato. Nel caso poi la musica del V8 non bastasse ad appagare l’udito del guidatore la BMW ha dotato la M850i anche dell’impianto audio premium Bowers & Wilkins Diamond Surround Sound System, che grazie a 1,400 watt e 16 altoparlanti riproduce in maniera pressoché perfetta qualsiasi brano. Il prezzo per avere uno di questi 400 esemplari? Al momento è ancora sconosciuto. A Monaco evidentemente devono aver dimenticato da qualche parte il foglio in cui era scritto..

La leva del cambio è realizzata in vetro ed è retroilluminata (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1