

Solo pochi giorni fa avevamo parlato dell’aumento da parte della Ford della produzione della Ford GT, con 350 nuovi clienti smaniosi di averne una. All’apertura del Sema a Las Vegas, la casa dell’ovale blu ha presentato un nuovo pacchetto che sarà disponibile per gli ulteriori 350 esemplari della GT che dovranno essere prodotti. Il nuovo pacchetto si chiama Carbon Series ed è stato pensato per quei clienti che vorranno usare l’auto durante i track day, ma che al ritorno a casa dalla pista vorranno avere tutti i confort di un normale veicolo.

La nuova doppia striscia con la fibra di carbonio a vista (Credits: Motor1)
Cura dimagrante
Per rendere l’auto il più possibile da pista in Ford hanno tolto tutto il superfluo presente su una GT normale, puntando ad aumentarne ulteriormente l’agilità e l’accelerazione. Il risultato di questa cura dimagrante vede 18 kg in meno rispetto ad una normale GT, merito sopratutto del nuovo scarico realizzato totalmente in titanio, i dadi delle ruote anch’essi in titanio e la sostituzione della classica copertura in vetro del vano motore con una nuova in policarbonato. Per quanto riguarda gli interni è prevista l’eliminazione delle tasche portaoggetti dal lato del passeggero e dei porta bicchieri, con la conferma invece dei vari confort come il sistema di infotainment Sync 3 e il climatizzatore. Un risultato quello ottenuto con il pacchetto Carbon Series che rende molto orgoglioso il marketing manager di Ford Performance Lance Mosley: “Questo è l’esempio di come qui in Ford sia dia ascolto al cliente. Abbiamo così accolto la richiesta di coloro che ci chiedevano un veicolo con più fibra di carbonio e che mantenesse la radio e le altre comodità presenti sulle vetture di oggi, ecco come è nata la Carbon Series: per soddisfare queste esigenze, offrendo uno stile unico”.

Il nuovo scarico in titanio della Carbon Series (Credits: Motor1)
Dettagli unici
Il pacchetto Carbon Series non comporta però solo tagli sul peso totale dell’auto, ma aumenta il carbonio a vista su tutta l’auto. La preziosa fibra ultra leggera viene utilizzata nei cerchi (già presenti sulle altre GT ma solo come optional) e soprattutto viene resa visibile per la prima volta nelle caratteristiche doppie strisce che corrono lungo tutta l’auto. In Ford però sanno bene che i clienti quando si tratta di configurare la propria supercar non vogliono troppi limiti alla loro fantasia. Per questo motivo i designer hanno deciso di dare la possibilità di verniciare in rosso, in blu, in argento o in arancione le calotte degli specchietti, la doppia striscia e le pinze dell’impianto frenante. Per quanto riguarda gli interni è stato deciso invece di aggiungere solo l’argento come colore per le impunture dei sedili e del volante. Il pacchetto Carbon Series, come anticipato, sarà ordinabile solo dai nuovi 350 clienti durante il periodo di 30 giorni già definito dalla Ford. Ne verrà prodotta solo una alla settimana.

Gli interni della Ford GT con le nuove impunture argento (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1