

Il 2019 per la BMW non segnerà solo l’arrivo della M8, ma anche il trentacinquesimo anniversario della creazione della M5 originale (quella con il motore della M1 per intenderci). Per celebrare al meglio un appuntamento così importante, la casa di Monaco di Baviera ha realizzato una serie limitata di 350 esemplari denominata “Edition 35 Years” utilizzando come base l’attuale versione Competition della M5.
Livrea nera e oro by BMW Individual
Ognuno dei 350 esemplari della M5 Edition 35 Years sarà realizzato in una speciale configurazione realizzata dal reparto BMW Individual, con il nero e l’oro come colori principali. La carrozzeria è verniciata nella speciale tinta metallizzata Frozen Dark Grey dotata una particolare pigmentazione che la rende simile alla seta, mentre i cerchioni M da 20 pollici sono in Graphite Grey (esclusivi per questo modello) e coprono le pinze dei freni realizzate i nero lucido. L’impianto frenante in carbocermica invece, stranamente non offerto di serie, include le classiche pinze dorate. L’abitacolo punta anch’esso sull’accostamento cromatico scelto per gli esterni, con i sedili sportivi e la selleria che è rivestita in pelle Merino nera con cuciture beige, mentre tutta la plancia è realizzata con un particolare mix di alluminio anodizzato e carbonio colorato in oro. Per sottolineare l’esclusività dell’auto, quasi ce ne fosse ancora bisogno, la BMW ha riportato la scritta “M5 Edition 35 Jahre” sui battitacco e sulla consolle centrale, con quest’ultima che viene realizzata tramite un’incisione al laser.
Super-berlina da 625 cavalli
Come già anticipato ad inizio articolo, la M5 Edition 35 Years è stata realizzata utilizzando una “normale” M5 Competition come base. Questo significa che sotto al cofano batte lo stesso V8 biturbo di 4 litri da 625 cavalli e 750 Nm di coppia, con quest’ultima che permette alla grossa berlina di Monaco di raggiungere i 100 km/h da ferma in soli 3,3 secondi e i 200 km/h in poco meno di 11 secondi. A essere confermata è anche la trazione integrale M xDrive che permette di passare dalle 4 alle 2 ruote motrici (quelle posteriori ovviamente) premendo un solo pulsante.