

Le cose nel mondo delle drag race stanno per cambiare. Gli artefici sono gli uomini del reparto COPO (cioè Central Office Production Order) della Chevrolet, capaci di prendere un’auto americana fino al midollo come la Camaro e portarla nel ventunesimo secolo elettrificandola. La nuova Camaro eCOPO Concept è stata presentata al SEMA di Las Vegas e promette di non far rimpiangere le sorelle a combustione interna.

La Camaro eCOPO in modalità “fumo” (Credits: Motor1)
Futuro elettrico
L’idea degli uomini COPO, specializzati nel trasformare i modelli di serie della Chevrolet in vere drag racer,è stata quella di rendere la Camaro un’auto utilizzabile solamente per le gare d’accelerazione. Le modifiche apportate sono però in realtà molto semplici e applicabili a una normale Camaro COPO a benzina, tanto da spingere la casa americana a pensare di offrirlo nel pacchetto Crate Engine. Gli ingegneri hanno infatti smontato il V8 dall’anteriore e l’hanno sostituito con due motori elettrici della BorgWarner, capaci di generare ben 700 cavalli e 814 Nm di coppia in completo silenzio (all’infuori del tipico fischio delle elettriche). Per alimentare due motori così assetati di energia i tecnici hanno deciso di utilizzare 4 pacchi di batterie da 200 Volt e 80 kg ciascuno, creando un macro accumulatore da 800 Volt e 320 kg. Un peso notevole che i tecnici hanno dovuto distribuire al 56% al posteriore tramite il posizionamento degli accumulatori dietro i sedili e nel baule, ottenendo una migliore trazione in partenza. L’ondata di coppia istantanea dei motori elettrici verrà tenuta a bada da un cambio Turbo 400, capace di far completare all’auto il quarto di miglio in soli 9 secondi. Gli ingegneri hanno poi pensato di dotare l’auto di un sistema di ricarica rapida, contando la quantità di gare che dovrà svolgere ogni giorno.

La Camaro eCOPO pronta a bruciare il quarto di miglio (Credits: Motor1)
Presente a benzina
Per quanto in COPO siano coscienti che il futuro sia l’elettrico, sanno anche che il presente è rappresentato dai buoni vecchi motori a benzina. Per questo motivo si sono presentati al SEMA con un’edizione speciale a combustione interna che verrà realizzata in 69 esemplari per celebrare il cinquantesimo anniversario dall’uscita del primo modello. I motori disponibili sono tre folli V8 di rispettivamente 4,9, 5.7 e ben 7 litri, con il mediano abbinato a un compressore volumetrico di 2.65 litri.

La Camaro eCOPO con le sorelle a benzina (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1