

Dopo anni di accuse sul fatto di non essere al passo con tempi, la Fiat al Salone di San Paolo presenta la sua prima SUV coupè. La Fastback Concept, questo è il nome temporaneo, anticipa il design dei futuri modelli del marchio che verranno prodotti in Brasile e potrebbe entrare in produzione a partire dal 2020. La cattiva notizia però è che la Fastback non arriverà in Europa, ma resterà per ora un’esclusiva del Sud America.
Trae ispirazione da X4 e X6
Durante la presentazione paulista Antonio Filosa (responsabile FCA per il Sud America) ha spiegato come dietro al progetto Fastback ci fosse una grande audacia da parte degli ingegneri, i quali volevano realizzare un’auto che avesse una linea accattivante. Partendo da questo obiettivo i designer hanno preso spunto dalle BMW X4 e X6, cioè probabilmente i SUV coupè più belli nei propri segmenti. La base su cui è stata realizzata la scocca è però quella del Toro, che a sua volta condivide con Renegade e Compass, modello che in Sud America vende molto sia in versione SUV che pick-up. Il risultato finale parla di un SUV massiccio nella parte bassa (grazie sopratutto ai passaruota squadrati) e una bella linea filante nella parte superiore, merito sopratutto della linea discendente da coupè del padiglione posteriore, degli specchietti rimpiccioliti, dei gruppi ottici anteriori e posteriori assottigliati e della calandra che avvolge il muso. Alcuni dettagli, come specchietti e gruppi ottici, verranno però sostituiti nella versione finale.

Il tetto da coupè della Fastback (Credits:Motor1)
Importanti investimenti in Brasile
Il lancio del Fastback è poi coinciso con la presentazione del piano industriale di FCA in Brasile da qui al 2023, che prevede investimenti consistenti. Antonio Filosa ha confermato 1,9 miliardi nei prossimi 5 anni e il lancio di ben 15 modelli, consolidando la presenza della casa italo-americana in un mercato in forte espansione come quello Sud Americano. Un piano industriale che però fa storcere non poco il naso a noi europei, abituati a politiche decisamente più caute da parte di FCA.

Il profilo filante della Fastback (Credits:Motor1)
Credits foto titolo: Motor1