

Le voci che vorrebbero la Ferrari pronta a presentare nel corso del 2019 una nuova supercar a motore centrale circolano da ormai qualche mese, complici anche i video e le foto di muletti impegnati sull’asfalto del Nurburgring e di Fiorano. Ma se vi dicessi che la nuova arrivata potrebbe essere ibrida cosa pensereste? In questi giorni infatti girano con sempre più insistenza rumors su una possibile auto dotata di powertrain benzina-elettrico. La cosa non sarebbe però un’assoluta novità, visto e considerato che negli scorsi mesi l’AD Luis Camilleri aveva parlato di un’elettrificazione totale e/o parziale del 60% della gamma entro il 2022.

Il vano motore coperto nasconde un V8 o un V6?(Credits: Motor1)
La 488 va in pensione?
Con un mercato sempre più desideroso di supercar nuove non stupiscono più di tanto le voci che vorrebbero la relativamente recente 488 GTB (uscita nel 2015) già prossima alla pensione. La nuova ibrida infatti dovrebbe prendere il posto della berlinetta biposto nel listino del cavallino, diventando quindi un modello realizzato in serie. Contrariamente però a quanto visto con la La Ferrari del 2013, la parte elettrica di cui sarà dotata la nuova auto dovrebbe aiutare sia a tagliare le emissioni di Co2, che a donare un’accelerazione strappa budella ogni volta che si affonda il gas. Le aspettative riguardo la potenza parlano infatti di un valore che potrebbe tranquillamente oscillare tra i 750 e gli 800 cavalli, che come da tradizione saranno scaricati sulle sole ruote posteriori. Non va poi data per scontata la presenza del V8 biturbo all’interno del vano motore, visto che in Ferrari sembrano aver sviluppato un V6 (anch’esso turbocompresso e ibrido) con prestazioni molto simili all’otto cilindri.

Un muletto pesantemente camuffato durante i test a Fiorano (Credits: Motorionline)
Presentazione dedicata
Contrariamente alle aspettative, la nuova supercar ibrida non dovrebbe vedere la luce al Salone di Ginevra che si terrà tra un paio di settimane. I vertici di Maranello infatti sarebbero intenzionati a dedicarle un’evento esclusivo nel corso del 2019, con le prime consegne programmate all’inizio del 2020. Una scelta simile da parte della casa del cavallino rappresenterebbe quindi una presenza all’appuntamento elvetico con le sole auto già presenti nel listino? A quanto pare no. Secondo più di una fonte la Ferrari avrebbe pronta quella che molti definiscono la nuova Dino, cioè un’altra supercar a motore centrale equipaggiata con il V6 ibrido di cui ho parlato nel paragrafo precedente. Una soluzione questa che si sposerebbe con il piano industriale, il quale parla di due berlinette mid-engine.
Credits foto titolo: Carsdaily.de