

Il 2018 del reparto MSO della McLaren è stato piuttosto impegnativo, con varie richieste di serie speciali provenienti dai concessionari di tutto il mondo. L’ultima in ordine di tempo, oltre che l’ultima dell’anno passato, è arrivata dal dealer belga di Bruxelles, il quale ha voluto celebrare il cinquantesimo anniversario della prima vittoria in F1 della casa di Woking. Un successo che lega indissolubilmente il marchio allo stato delle fiandre, visto e considerato che alla guida della monoposto M7A c’era “solo” Bruce Mclaren e il circuito era quello di Spa Francorchamps.

La targhetta che farà sapere a tutti che non avete una “semplice” 720S (Credits: Motor1)
Rimandi storici
L’auto indicata dal concessionario agli uomini McLaren è stata la 720S, fiore all’occhiello della gamma Super Series. Le modifiche concordate tra Bruxelles e Woking vedono si il mantenimento della linea di partenza, ma anche l’adozione di una sgargiante configurazione personalizzata. Le tre auto che usciranno dalla linea di montaggio, si sarà in serie limitata, saranno verniciate nell’inedita tinta MSO Bespoke Anniversary, rimando abbastanza palese alla vernice “arancio papaya” della già citata monoposto M7A. Le uniche parti dell’auto escluse da questa iniezione di colore sono i cerchi a cinque raggi, il tetto, i gruppi ottici la parte inferiore del paraurti anteriore, a cui però è stata dedicata una verniciatura in quello che gli uomini McLaren chiamano “Satin Black“. Gli interni seguono invece una scala cromatica opposta rispetto agli esterni, con l’Alcantara nero che la fa da protagonista per cruscotto e sedili e con le impunture a contrasto. Sparsi poi per l’auto si possono trovare delle piccole chicche che rimandano alla vittoria di 50 anni fa. Posti davanti alle ruote posteriori e cucititi sui poggiatesta dei sedili trovano posto infatti dei disegni che riportano alla mente la pista di Spa, ma non l’attuale versione da 7 km, bensì la folle versione da 14 km su cui si correva nel ’68. Aprendo la portiera è impossibile non notare il terzo rimando, con la soglia in fibra di carbonio che reca la scritta “Prima vittoria in F1 della McLaren al Gran Premio del Belgio del 9 giugno 1968 – Bruce McLaren” in arancione. Per dare poi ancora di più il senso di esclusività, i designer hanno verniciato sul dorso della chiave il nome dell’auto e posto una targhetta identificativa vicino al battitacco per indicare quale delle 3 auto si ha in garage. Purtroppo però sulla scheda tecnica della Collection non figurano cambiamenti meccanici. Non che la 720S ne abbia bisogno, visto che il V8 biturbo da 4 litri eroga 720 cavalli e fa scattare l’auto da 0 a 100 in 2,9 secondi.

Le bellissime impunture sui poggiatesta delle 720S Spa 68 (Credits: Motor1)
Credits foto titolo: Motor1