

Quando 50 anni fa la Nissan ha presentato la prima Skyline GT-R tutto si sarebbe aspettata tranne che diventasse un vero must del mondo automotive. Ora, a mezzo secolo di distanza, la casa giapponese ha deciso di rendere omaggio alla sua auto più iconica con la 50th Anniversary Edition, serie speciale presentata al Salone di New York insieme alla più cattiva variante NISMO (di cui potete leggere qui). La 50th Anniversary non è però il primo modello che celebra questo appuntamento, visto che un annetto fa la Nissan e la Italdesign avevano collaborato per creare una serie limitata di esemplari con carrozzeria totalmente ridisegnata (potete leggere qui l’articolo). A seconda dei mercato dei vari paesi la GT-R 50th Anniversary Edition arriverà oltre che nelle classiche Premium e Track Edition anche nelle versioni Pure, Prestige e Black .
Bayside Blue come la Skyline originale
A distinguere la 50th Anniversary Edition dalle altre GT-R R35 normali ci pensa una specialissima livrea realizzata nello stesso Bayside Blue della prima Skyline, solo che in questo caso vi è l’aggiunta di una larga striscia bianca che corre lungo tutta l’auto. L’iconica tinta blu è composta da ben quattro strati di vernice che subiscono uno speciale trattamento termico per ottenere degli spettacolari riflessi a seconda della luce esterna. Nella palette di colori della 50th Anniversary si possono poi trovare anche le tinte Pearled White e Super Silver, con la prima che viene abbinata ad una striscia rossa e la seconda ad una striscia bianca. Il Bayside blu si ritrova inoltre anche sui cerchi neri da 20 pollici (visibili nella fotogallery qui sotto), i quali creano un fantastico contrasto con le pinze color bronzo dei freni. A cambiare sono poi anche i rivestimenti degli interni, adesso realizzati con un misto di Alcantara e pelle Nappa in varie gradazioni di grigio e comprendenti un nuovo pomello del cambio, un nuovo volante e una cucitura riportante la scritta “50th Anniversary” sullo schienale. Il logo per i 50 anni si ritrova anche sui sopracitati cerchi e su una targhetta posizionata al di sotto del logo GT-R.
Da 565 a 600 cavalli
Il lavoro svolto dagli ingegneri sulla meccanica della GT-R 50th Anniversary ha riguardato maggiormente il miglioramento dell’efficienza piuttosto che aumentare le prestazioni. Il V6 bi-turbo da 3,8 litri mantiene infatti i due step di potenza, 565 cavalli per la Premium e 600 cavalli per la Track Edition, ma acquisisce le turbine installate sulla nuova NISMO che godono di condotti ridisegnati per ridurre il turbo lag e migliorare l’efficienza del 5%. A essere stati presi in prestito dalla NISMO sono anche il sistema di scarico, adesso realizzato in titanio nella parte parte finale (come si intuisce dal color blu-viola), e il cambio doppia frizione con modalità R per cambiate più veloci quando si chiede il 100% all’auto. Il tuning ha poi riguardato anche sterzo e sospensioni, adesso settati per una risposta più civile e per assicurare una maggiore stabilità alle alte velocità.
Credits foto titolo: NissanMedia