

Ammettetelo, con l’arrivo della serie 992 eravate tutti preoccupati che dal 2020 avremmo visto le GT3 e GT3RS private del fenomenale 6 cilindri boxer aspirato. Negli scorsi giorni però, dopo vari video spia e voci di corridoio, il responsabile per lo sviluppo della gamma GT August Achleitner ha dato al giornale Which Car la notizia che tutti aspettavamo: il “flat six” rimarrà al suo posto! Tuttavia le buone notizie non finiscono qui, perché l’ingegnere austriaco ha poi svelato che non solo non verrà adottato alcun tipo di sovralimentazione, ma che la cilindrata aumenterà dagli attuali 4 litri. Il risultato di questo upgrade dovrebbe trasformarsi in una crescita della potenza da 500 a 520/525 cavalli e, potenzialmente, il limitatore potrebbe oltrepassare gli attuali 9.000 giri/min. Nelle sue dichiarazioni Achleitner ha poi smentito l’arrivo del PDK a 8 rapporti della nuova 992 in favore del telepatico 7 marce, con quest’ultimo che probabilmente guadagnerà ancora qualcosa in rapidità e cattiveria. A fare il paio con la rinnovata meccanica ci penserà una nuova scocca equipaggiata con un’ala posteriore dal nuovo disegno (che sembra essere attiva visto lo stile dei piloncini) e con una maggiore diffusione di fibra di carbonio, magnesio e alluminio per la realizzazione del corpo vettura.

I piloncini di quell’alettone nascondo l’aerodinamica attiva? (Credits: Motorauthority)
A confermare quanto detto da August Achleitner ci pensa poi il video che troverete di seguito, nel quale si vede il prototipo della GT3 impegnato nei test sull’asfalto del Nurburgring con il tipico sound metallico del 6 cilindri che proviene dal doppio scarico. Nel filmato si può assistere inoltre ad una scena molto divertente che vede la sportiva di Zuffenhausen impegnata a “far mangiare” un po’ di Co2 alla più ecologica Audi E-Tron.
Credits foto titolo: Motorauthority