

Mezzo milione di follower sia su Instagram che su Facebook non sono un risultato comune, sopratutto se come la tedesca ABT Sportline sei un semplice “elaboratore” e non una casa ufficiale. Per celebrare lo speciale avvenimento il CEO Hans-Jurgen Abt ha deciso di realizzare una speciale one-off basata sull’ultima RS6+ delle 50 programmate. La nuova RS6+Nogaro Edition rende omaggio all’omonima serie di 150 station wagon create qualche anno fa, oltre che segnare la definitiva uscita di scena della RS6 Performance.
Il V8 passa da 695 a 735 cavalli
La Nogaro Edition oltre che essere basata sulla RS6+, che già rappresenta un notevole passo avanti rispetto alla Performance, ne implementa decisamente le caratteristiche. Il V8 biturbo di 4 litri con 695 cavalli è stato migliorato nella centralina ABT Engine Control e nell’impianto di scarico, arrivando all’imbarazzante cifra di 735 cavalli e 920 Nm di coppia (cioè 115 più dell’attuale R8 Performance ). Nonostante le migliorie al motore la trazione integrale rimane la stessa, permettendo alla station wagon di toccare i 320 km/h di velocità massima e di fermare il cronometro nello 0/100 dopo solo 3,3 secondi.

Lo scarico perfetto in caso di vicini dal sonno leggero (Credits:Motor1)
Il blu domina
La Nogaro Edition si distingue poi dalle altre RS6+ tramite varie personalizzazioni sia negli esterni che negli interni. Per la scocca in ABT hanno deciso di optare per la vernice Nogaro Blue, ovvero un “discreto” blu elettrico che vuole rendere omaggio alla prima vera RS della storia: la RS2 del 1994. Il pacchetto degli esterni è completato da un nuovo e sobrissimo kit estetico composto dai cerchi da 22 pollici in nero lucido le calotte degli specchietti, lo splitter, il diffusore, le minigonne, l’alettoncino posteriore e le branchie sui passaruota anteriori in fibra di carbonio. Il blu domina poi anche gli interni, con i sedili sportivi realizzati seguendo gli stessi colori degli esterni e rivestiti in Alcantara (oltre ad avere il logo cucito sopra). La fibra di carbonio lucida già utilizzata per il body kit è stata invece la prescelta per i dettagli del tunnel centrale e gli inserti del cruscotto. Per poter distinguere la Nogaro dalle altre ABT l’elaboratore tedesco ha deciso di applicare due targhette personalizzate: una sul cruscotto che ricorda il fatto che questa edizione speciale sarà l’unica RS6+ modificata al mondo e l’altra, posta davanti al cambio, rimanda alle 150 RS6 Nogaro Edition realizzate in passato.

Sulla Nogaro Edition la discrezione non è proprio di casa (Credits:Motor1)
Credits foto titolo: Motor1