

Il Salone di Ginevra di quest’anno vedrà l’Alfa Romeo presentarsi con due nuovi allestimenti per le punte di diamante Giulia e Stelvio e, meno importante, anche con l’ennesimo restyling dell’ormai decrepita Giulietta. Tra i due nuovi pacchetti il più importante è sicuramente “l’Alfa Romeo Racing“, dedicato al ritorno in Formula1 (seppur solo sulla carta) della casa del biscione. Nel comunicato stampa si parla poi di “un ulteriore importante passo verso il futuro che sarà illustrato nel corso della conferenza stampa in programma per martedì 5 marzo”, il quale rende più veritiere le voci che negli scorsi giorni volevano il costruttore di Arese pronto a svelare una concept car di un futuro modello.
Livrea e sound da Formula 1
L’allestimento Alfa Romeo Racing, riservato alle sole versioni Quadrifoglio di Giulia e Stelvio, riprende la livrea bianco rossa della monoposto che quest’anno verrà guidata da Kimi Raikkonen e Antonio Giovinazzi, con addirittura il segno del biscione riprodotto sul montante posteriore. Le due auto sono state dotate di pressoché tutti gli optional in fibra carbonio presenti nel listino: sedili sportivi a guscio della Recaro e dotati di cuciture rosse, il volante realizzato in Alcantara e pelle (con dettagli in carbonio), la leva del cambio AT8 by Mopar, il tunnel centrale, le calotte degli specchietti, la V del trilobo frontale, il tetto con trama a vista (solo sulla berlina) e le minigonne. Per la Giulia sono stati poi definiti alcuni dettagli esclusivi come le soglie in carbonio e i cerchi in lega bruniti da 19 pollici, mentre la Stelvio dovrà “accontentarsi” di calzare cerchi da 20 pollici sulle Pirelli realizzate su misura. L’allestimento Alfa Romeo Racing comprende inoltre, sempre di serie, l’impianto frenante in carboceramica realizzato dalla Brembo e lo scarico costruito totalmente in titanio dalla Akrapovic, con quest’ultimo che non solo promette un sound da brividi lungo la schiena, ma anche un risparmio di peso notevole e un aumento della potenza del V6 (anche se per ora la casa non dirama dati concreti) !

La livrea ispirata alla monoposto di F1 di Giulia e Stelvio “Alfa Romeo Racing”(Credits:FCA Press)
Finiture brunite per le Ti
Come anticipato ad inizio articolo, l’Alfa Romeo si presenterà alla kermesse svizzera anche con l’allestimento Ti (abbreviazione di Turismo internazionale). In questa configurazione Giulia e Stelvio ottengono una finitura brunita per i cerchi da 19 e 20 pollici, i gruppi ottici, i loghi posizionati sulla coda, gli scarichi e i bordi dei cristalli, mentre derivano direttamente delle versioni quadrifoglio dettagli in fibra di carbonio come l’ala posteriore, la V del trilobo, le calotte degli specchietti e le minigonne. L’abitacolo diventa anch’esso più sportivo grazie a sedili contenitivi in Alcantara e pelle (solo per la Giulia), le soglie illuminate e il tunnel centrale che viene realizzato in fibra di carbonio lucida. Va segnalata infine la presenza per entrambe le auto di optional come l’impianto audio premium della Harman-Kardon, l’adaptive cruise control, l’Alfa Connect con schermo da 8,8″, Apple CarPlay e Android Auto, la radio DAB e i cristalli oscurati. La Giulia e la Stelvio esposte a Ginevra saranno verniciate nella splendida tinta Blu Misano e avranno sotto al cofano il motore più potente tra i 4 cilindri, cioè il “duemila” turbo benzina da 280 cavalli e 400 Nm di coppia.

Con gli inserti bruniti la Stelvio diventa più tenebrosa (forse) (Credits:FCA Press)
Credits foto titolo: FCA Press