

La realizzazione di un nuovo modello richiede da sempre moltissimi tipi diversi di test in strada. Se poi l’auto in questione è l’ottava serie di un veicolo storico come la Porsche 911 tutto si fa decisamente più complicato. La nuova 992 ha infatti impegnato i collaudatori, gli ingegneri e i vari tecnici della casa di Zuffenhausen in prove proibitive in giro per il mondo, passando per deserti, circuiti, strade comuni e foreste artiche. Test mostrati nella giornata di oggi dalla stessa Porsche tramite varie foto pubblicate sui social network, ritraenti i muletti con ormai pochissime camuffature.

Un gruppo di muletti di 992 sul Golden Gate Bridge (Credits:Motor1)
Dalla Valle della Morte alla Finlandia
Come anticipato i muletti della 992 hanno dovuto sopportare sforzi notevoli per un’auto, coprendo la notevole distanza di 3 milioni di km durante i test. I collaudatori hanno guidato su strade che vanno dalla Finlandia ai deserti della Valle della Morte negli USA o in medio-oriente, con temperature che oscillavano tra i -30 gradi centigradi e i +50 gradi. Trattandosi poi di una 911 bisognava rendere l’auto affidabile sia nella guida quotidiana che in quella prolungata e ad alte prestazioni tipica della pista. Per questo motivo la 992 ha dovuto svolgere per intere settimane test sulle strade provinciali tedesche e italiane (più precisamente in Puglia), oltre che migliaia di giri veloci sull’impervia pista del Nurburgring e sull’asfalto del centro prove di Nardò (di proprietà della Porsche stessa). Quindi tipologie di test agli antipodi l’uno con l’altro ma necessari nel garantire all’auto la capacità di accendersi, muoversi, frenare in sicurezza, riscaldare (o rinfrescare) i passeggeri e mantenere la proverbiale guida sportiva delle 911 in qualsiasi condizione meteo, senza perdere poi la qualità degli interni o degli assemblaggi con l’andare dei km (con noiosi cigolii).

Le 992 in Finlandia (Credits:Motor1)
Presentazione a Los Angeles
La presentazione ufficiale avrà luogo il prossimo 30 novembre al Salone di Los Angeles, nonostante circolino in rete già da tempo le foto della linea esterna definitiva. Risultano ancora sconosciuti gli aggiornamenti programmati per gli interni, per la meccanica e per i propulsori.

Le 992 impegnate durante i test in Puglia (Credits:Motor1)
Credits foto titolo: Motor1