

La gamma della Porsche 911 si allarga e accoglie le nuove Carrera Coupè e Cabrio, da sempre le entry-level nella gamma della sportiva tedesca. Le due auto, che verranno seguite dalla versione “4” tra qualche mese, anticipano le più potenti e bombastiche GTS, GT3 e GT3 RS e seguono le già apprezzatissime Carrera S. Il prezzo in Italia sarà di 108.139 euro per la coupè e 122.779 euro per la cabrio, cioè circa 15.000 euro meno delle S.
Turbo e compressori più piccoli
A muovere le Carrera ci pensa il 6 cilindri boxer biturbo di 3 litri già visto sulle Carrera S, ma in questo caso la perdita dell’ultima lettera dal nome è costata al propulsore ben 65 cavalli. La coupè e la cabrio infatti avranno a loro disposizione “solo” 385 cavalli e 450 Nm di coppia per via di turbine e di compressori di dimensioni più piccole. Questa modifica però ha comportato anche un peso inferiore di circa 10 kg, con la variante a tetto rigido che ferma l’ago della bilancia a 1.505 kg mentre la scoperta a 1.575 kg. Se paragonati al passato i nuovi modelli mostrano poi un incremento di potenza di circa 15 cavalli ma identici valori di coppia. Grazie al nuovo cambio doppia frizione a 8 marce le prestazioni rimangono identiche, con la velocità massima che è di rispettivamente 293 e 291 km/h, mentre lo scatto da 0 a 100 km/h viene completato in 4.2 e 4.4 secondi. Per i più fissati con le partenze al semaforo la Porsche assicura tempi più veloci di 2 decimi con il pacchetto Sport Chrono che include il Launch Control.
Si riconoscono dallo scarico sqiadrato
Nei 108, e passa, mila euro la Porsche garantirà ai clienti meno di quanto questi non si aspettino. I cerchi infatti saranno da 19 pollici all’anteriore e da 20 al posteriore calzanti gomme 235/40 e 295/35, i freni in acciaio con pinze verniciate in nero, le sospensioni a controllo elettronico e interni in pelle. Come optional sono previsti cerchi da 20 e 21 pollici montati su gomme maggiorate, i freni PCCB in carboceramica, il sopracitato pacchetto Sport Chrono e il Porsche Torque Vectoring (o PTV). Vista l’esterno assolutamente identico i designer di Zuffenhausen hanno deciso di distinguere le Carrera normali dalle S sostituendo i classici terminali di scarico tondi con una versione squadrata.