

Il lancio è atteso per il Salone dell’auto di Francoforte di settembre, ma nel mentre la Porsche ha deciso di mostrare in anteprima il prototipo definitivo della Taycan. Il tour, chiamato Triple Demo Run, ha toccato prima Shanghai, poi il Festival of Speed di Goodwood ed infine la gara conclusiva della Formula E tenutasi a New York. In tutti e 3 gli appuntamenti la berlina elettrica di Zuffenhausen è stata guidata da 3 piloti differenti per saggiare le qualità dell’auto e sul tetto riportava una decorazione che rimandava allo stato in cui si trovava in quel momento.
Il Porsche Experience Center di Shanghai come terreno di test
Il teatro dell’appuntamento cinese è stato il Porsche Experience Centre inaugurato il 26 aprile 2018, cioè il primo in Asia e il sesto a livello globale. Il centro si compone di un pista per le prove lunga 1,4 km, un’area dinamica per far familiarizzare i piloti, una piastra irrigabile per le sbandate e uno “skid pad“. Un vantaggio importante è rappresentato poi dal fatto di poter accedere direttamente al Circuito Internazionale di Shanghai lungo 5,5 km e di essere raggiungibile in meno di tre ore di macchina da tutte le città più importanti. A guidare la Taycan è stato il pilota e imprenditore Li Chao, che ne ha approfittato per dare il proprio parere sull’auto e svolgere anche qualche test.
Su per la salita di Goodwood con Mark Webber
Per il secondo appuntamento della Triple Demo Run la Taycan si è spostata in Gran Bretagna per prendere parte al Festival of Speed di Goodwood. A guidare l’auto su per la famosa “hill climb” di 1,87 km è stato in questo caso l’ex pilota di Formula 1, campione del mondo WEC e vincitore della 24 Ore di LeMans con la 919 Hybrid, Mark Webber. I quasi 200.000 appassionati assiepati sugli spalti hanno potuto godere in anteprima delle prestazioni della berlina elettrica sopratutto per quanto riguarda l’accelerazione e il grip in curva (purtroppo però il sound è assente). Prestazioni non indifferenti che hanno stupito anche il pilota australiano: “Ho corso a Goodwood in una GT2 RS già due anni fa, quindi sapevo già che tutto dipendeva dalla potenza e dalla trazione. Ma, anche per un pilota da corsa come me è sorprendente come la Taycan acceleri in entrata e in uscita dalle curve”.
La finale della Formula E per anticipare l’anno prossimo
Come anticipato ad inizio articolo, lo scenario della terza e ultima tappa della Triple Demo Run è stata la gara finale della Formula E corsa a New York. Una presenza non casuale quella della Taycan sul circuito cittadino di Red Hook, in quanto anticipa l’arrivo della Porsche nel mondiale 2019/2020. A confermare quest’impressione è poi la presenza dietro al volante del pilota svizzero Neil Jani (vincitore a LeMans e detentore di vari record con la 919 Hybrid Evo) che il prossimo anno sarà la prima guida del team.
600 cavalli e un’autonomia (stimata) di 500 km
Questi tre appuntamenti sono serviti poi per avere qualche dettaglio extra sull’auto prima del lancio ufficiale. La berlina sarà la prima auto elettrica del marchio e dovrebbe rappresentare una fetta importante delle vendite della casa. L’auto si baserà sulla classica architettura a skate board, le batterie sono sul fondo dell’auto, per garantire una migliore distribuzione dei pesi e una migliore dinamica di guida. La trazione integrale permetterà di scaricare a terra tutti i 600 cavalli sviluppati dal pacco batterie agli ioni di litio di 90 kWh, mentre l’architettura a 800 volt permette di ricaricare molto in fretta l’auto a patto di utilizzare colonnine ad alto voltaggio. Per quanto riguarda l’autonomia però non si sa ancora nulla di certo, con la Porsche che ha sempre parlato di 500 km. La coppia istantanea garantita dai due motori elettrici permetterà alla berlina di toccare i 100 da ferma in meno di 3,5 secondi, i 200 in meno di 12 secondi e di raggiungere la velocità massima di 250 km/h. Subito qui sotto troverete il video realizzato durante il FOS di Goodwood con Mark Webber al volante. Buona visione!