

In attesa della presentazione fissata per il 4 di settembre, e il lancio al pubblico per il Salone di Francoforte di settembre, la Porsche ha mostrato la versione definitiva degli interni che troveremo all’interno della Taycan. L’anteprima di oggi rappresenta però solo l’ultimo tassello di una lista di anticipazioni che la casa di Zuffenhausen ha rilasciato negli scorsi mesi, tra cui la presenza della berlina elettrica in vari eventi automotive in giro per il mondo (trovate l’articolo qui). La Taycan sta arrivando quindi. Pronti?
Da 3 a 5 schermi
Vista la natura rivoluzionaria dell’auto in questione, la Taycan sarà la prima auto elettrica nella storia della Porsche, i designer hanno deciso di guardare al futuro ma ispirandosi al passato, con la linea della plancia che prende spunto direttamente dalla 911 del 1963. Davanti al guidatore troviamo un inedito schermo curvo da 16,8 pollici che funziona come quadro strumenti ed è dotato di uno speciale trattamento anti-riflesso. Un processo questo che è stato reso necessario per via dell’eliminazione della classica palpebra copri strumenti per motivi di design. Il display in altissima definizione può essere configurato in 4 modi differenti: la Classic riprende lo stile tipico delle Porsche con i 3 quadranti (in questo caso al posto del contagiri c’è un misuratore di potenza; la Map raggruppa le informazioni fondamentali ai lati dello schermo per lasciare lo spazio al navigatore; la Full Map Mode elimina tutti i quadranti lasciando che la mappa conquisti tutto il display; la quarta e ultima modalità e la Pure che mette in bella vista solo le informazioni fondamentali come velocità, il navigatore e (se necessario) il traffico. Ad affiancare il maxi-schermo ci saranno due “isole” riempite di pulsanti touch che controllano telaio, luci e controlli elettronici lasciando la plancia molto pulita.

Il gigantesco schermo curvo da 16,8 pollici del quadro strumenti
Al centro del cruscotto troviamo uno schermo da 10,9 pollici che funziona come infotainment e può essere comandato attraverso icone simil-smartphone e comandi vocali (attivabili attraverso la frase “hey Porsche”). Il sistema multimediale è poi affiancato da uno schermo opzionale posizionato davanti al passeggero, dando a quest’ultimo la possibilità di controllare la musica, il telefono molte altre funzionalità senza dover interpellare il guidatore e dando visivamente l’idea di essere uno schermo unico. Un quarto schermo da 8,4 pollici si trova in posizione inclinata nel tunnel centrale e serve a controllare il clima, dando al guidatore la possibilità di non distrarsi grazie ad una piccola vibrazione data dai pulsanti. In caso poi di eventuali figli il proprietario potrà scegliere se avere un display da 5,9 pollici per controllare il clima quadri-zona. La Taycan sarà poi dotata di bocchette speciali, con quest’ultime che potranno direzionare il flusso d’aria addosso ai passeggeri o disperderlo nell’abitacolo a seconda che si scelga la modalità Focused o Diffused. Un design tanto pulito e privo di pulsanti è stato poi permesso dal posizionamento della leva del cambio alla destra del volante come già visto sulla 918 Spyder.

Lo schermo da 8,4 pollici con cui controllare il clima della Taycan, quello davanti al passeggero e il display dell’infotainment
Ecologica anche dentro
La Taycan per Porsche non sarà solo un cambio di paradigma per la mobilità e il piacere di guida, almeno sulla carta, ma anche l’ingresso dei tedeschi nel mondo dei materiali eco-sostenibili. I clienti potranno infatti scegliere per i sedili la pelle classica e la pella detta “OLEA“, ovvero conciata con tecniche sostenibili che utilizzano le foglie di ulivo. Anche il resto dell’abitacolo (plancia, volante, ecc) potrà essere “free-leather” grazie all’impiego di una speciale microfibra realizzata in parte con fibre di poliestere riciclate e chiamata “Race-Tex”, mentre i tappetini e la moquette puntano sull’Econyl che viene realizzato con materiali anch’essi riciclati come le reti da pesca. La Taycan avrà inoltre anche l’esclusività di avere dei colori specifici per gli interni come il Black-Lime Beige, il Blackberry, Atacama Beige e il Meranti Brown. Il legno vi sembra troppo poco ecologico in un’auto elettrica? Nessun problema, la Porsche vi mette a disposizione anche la fibra di carbonio opaca, il tessuto o l’alluminio goffato. A confermare poi il fatto che i clienti si troveranno all’interno di una vera Porsche i tedeschi hanno posizionato il tasto dell’accensione a sinistra come introdotto dalla prima 911. I clienti potranno infine scegliere anche tra due tipi di volanti differenti, uno più turistico e personalizzabile mentre il secondo è definito “sportivo GT” e include il selettore delle modalità di guida sotto la razza destra e le viti di fissaggio a vista.