

A distanza di un mese e mezzo dalle più potenti versioni Turbo e Turbo S, la gamma della Porsche Taycan si allarga dando il benvenuto alla nuova Taycan 4S. La nuova declinazione della berlina elettrica di Zuffenhausen era già stata annunciata durante il lancio delle sorelle, trovate tutto nell’altro articolo, e sarà disponibile anch’essa in due versioni con due diversi step di potenza. La nuova arrivata dovrebbe rappresentare il modello entry-level della 4 porte, salvo per il fatto che il prezzo di partenza è comunque di 109.115 euro (e si parla della versione meno potente e accessoriata).
530 o 570 cavalli e autonomie (quasi) al pari delle Turbo
Nonostante siano basate sulla stessa architettura a 800 volt delle Turbo e Turbo S, le nuove Taycan 4S prendono in parte le distanze dalle sorelle. La potenza infatti non è più di 680 e 761 cavalli, ma si attesta a rispettivamente 530 e 570 cavalli erogati da due pacchi batterie differenti: sulla prima la capacità si ferma a 79,2 kWh, mentre sulla seconda il dato rimane di 93,4 kWh come sulle Turbo. Per quanto riguarda i motori, l’unica vera novità è che il propulsore posizionato al posteriore ha ora un diametro 8 cm più piccolo, portando il bagagliaio da 366 a 404 litri di capacità. Rimane quindi al suo posto anche il motore anteriore, confermando la trazione integrale, e l’ingegnoso cambio a due velocità che assicura scatti al fulmicotone e parsimonia nei consumi sui lunghi tragitti. Per quanto riguarda l’autonomia le nuove 4S assicurano un massimo di 407 o 463 km a seconda della versione scelta, con la più potente delle due che offre 13 km in più rispetto alla Turbo S! Parte del merito va dato sicuramente al peso, che ancora non è da supersportiva, ma che nella variante da 530 cavalli ferma l’ago della bilancia a 2.166 kg, cioè 160 in meno rispetto alle sorelle. A metterle tra le migliori del segmento ci pensano poi le prestazioni, con lo 0 a 100 km/h che viene completato in 4 secondi netti e la velocità massima che raggiunge i 250 km/h. Il resto della meccanica invece è confermata in toto, con le sospensioni pneumatiche a tripla camera e il sistema PASM (Porsche Active Suspension Management) che vengono controllati in tempo reale dal sistema Porsche 4D-Chassis Control. Le ricariche infine saranno sempre rapidissime grazie alle colonnine da 225 kW o 270 kW (la capacità varia in base al pacco batterie).
I nuovi cerchi da 19 pollici aiutano ad aumentare l’autonomia
Esteticamente la nuova Taycan 4S conferma la linea da vera Porsche introdotta dalle varianti Turbo. All’anteriore la mancanza del motore a combustione interna ha permesso di abbassare notevolmente il muso ottenendo un Cx di 0,22 e di sottolineare i passaruota muscolosi. Dietro il montante C conferma la forma ispirata a quella della 911, mentre dietro ovviamente non ci sono scarichi e l’attenzione è catalizzata dal gruppo ottico unico che sovrasta la scritta Porsche coperta da una lastra di vetro. A distinguere visivamente la nuova arrivata dalle varianti più potenti ci pensano i nuovi cerchi da 19 pollici Tayan S Aero che migliorano l’aerodinamica e, di conseguenza, aumentano l’autonomia. Dietro i nuovi cerchi si nasconde l’impianto frenante meno potente con dischi in acciaio (i PCCB in carboceramica sono opzionali) da 360 mm all’anteriore e 358 mm al posteriore. Dentro il discorso ricalca quello visto con gli esterni, con tre schermi offerti di serie e due come optional (trovate tutto qui nell’articolo dedicato).