

In un mercato sempre più focalizzato su SUV e crossover di ogni dimensione, in BMW ancora puntano sulle coupè. La nuova Serie 2 Gran Coupè infatti non è la nuova versione di un modello già esistente, ma bensì un’auto totalmente inedita nella gamma di Monaco di Baviera. Lo scopo della nuova sportiva tedesca, che come vedremo tra poco non molto ha molto di sportivo sia come meccanica che come linea, punta a strappare lo scettro di regina del segmento alla Mercedes CLA. Per vedere dal vivo la nuova Serie 2 Gran Coupè bisognerà aspettare fino al Salone di Los Angeles di fine novembre, con gli ordini che si apriranno in Europa da marzo 2020 e con i prezzi che in Germania saranno compresi tra i 31.950 e i 51.900 euro. Non esattamente alla portata di tutti.
Una Serie 1 con la coda
Osservando attentamente la nuova Serie 2 Gran Coupè è praticamente impossibile non notare la somiglianza con la Serie 1 (quella a trazione anteriore per intenderci). La piattaforma utilizzata e il muso dell’auto sono infatti le stesse della hatchback, ma in questo caso i tecnici BMW le hanno aggiunto la coda allungandola di 20 cm. Davanti quindi ritroviamo i fari ispirati alla Serie 2 Grand Tourer e la calandra a doppio rene di dimensioni spropositate, con quest’ultima che conferma la finitura tridimensionale. Dal parabrezza in poi invece il design cambia e prende ispirazione dalle recenti Serie 8 e Concept 4 con dettagli come le portiere che perdono le cornici, il terzo finestrino posteriore prima del montante C e il disegno della coda, con per esempio i gruppi ottici orizzontali che allargano visivamente il retro. Dentro l’allungamento si traduce in 33 mm extra per le gambe dei passeggeri posteriori e un baule da 430 litri. Per il resto invece sono confermati l’infotainment con schermo da 10,25 pollici e la possibilità di avere i sedili sportivi, l’head-up display e il quadro strumenti digitale Live Cockpit Professional. Nel complesso, la Gran Coupè per me si presenta con una linea molto poco elegante e troppo alta rispetto alla tipologia di auto che dovrebbe rappresentare, avvicinandosi più che altro a progetti fallimentari come la Serie 3 e la Serie 6 GT.
Niente trazione posteriore
L’utilizzo della piattaforma della nuova Serie 1 ha poi (purtroppo) inevitabilmente comportato il fatto che la Serie 2 Gran Coupè non fosse una trazione posteriore ma un’anteriore. Caratteristica questa che, sempre secondo me, fa diventare ancora meno interessante l’auto, nonostante il fatto che tutti i giornalisti si siano detti colpiti dalle capacità di guida della “1” hatchback. Al lancio i motori disponibili saranno i benzina 218i e M235i da rispettivamente 140 e 306 cavalli (quest’ultimo è l’unico che arriva di serie con la trazione integrale xDrive) e il diesel 220d da 190 cavalli. Gli USA potranno godere poi di un ulteriore propulsore a benzina, il 228i, la cui potenza arriva fino a 231 cavalli. Per quanto riguarda le trasmissioni tutte le auto saranno equipaggiate con il classico automatico Steptronic a 8 marce, con la 218i che può dotarsi sia di un manuale a 6 marce che del doppia frizione a sette rapporti. Acquistando la M235i i clienti si potranno poi contare anche su un turbo twin scroll anziché la classica turbina e il differenziale autobloccante meccanico Torsen al posteriore.
Più cattiva con le M Performance Parts
Come è buona abitudine ormai, la BMW ha presentato insieme all’auto gli accessori M Performance Parts ad essa dedicati per darle un po’ di grinta. Partendo dall’anteriore troviamo che i bordi di tutte le prese d’aria, il doppio rene e il labbro inferiore sono verniciati in nero lucido. Dietro invece è possibile avere un piccolo spoiler in coda, anch’esso in piano black, e i terminali di scarico in titanio con copertura in fibra di carbonio e il logo M impresso sopra. Carbonio che ritroviamo anche sulle calotte degli specchietti e sulle razze del volante, con quest’ultimo che è rivestito in Alcantara nella zona dell’impugnatura ed è dotato del mirino rosso ad ore 12. Chiudono la lista degli accessori i cerchi da 18 pollici in nero opaco e Ferric Grey, i 19 pollici bicolore e l’impianto frenante sportivo.