

Con la Taycan, la nuova Macan Turbo e le inedite Cayenne Turbo S E-Hybrid prese letteralmente d’assalto, al Salone di Francoforte le nuove 911 Carrera 4 Coupè e Cabriolet sono quasi passate in sordina nel padiglione Porsche. La versione a trazione integrale del modello più economico nella gamma della sportiva tedesca arriva ad un mese e mezzo di distanza dalla variante a due ruote motrici. In Italia il prezzo di partenza, esclusi optional. sarà di 116.191 euro per la versione a tetto rigido e 130.831 euro per quella scoperta contando anche l’IVA.
Difficile distinguerle
Vista l’introduzione di una carrozzeria unica da parte della serie 992, esteticamente le nuove Carrera 4 sono pressoché identiche alle sorelle a trazione posteriore. In passato infatti le versioni a 4×4 avevano carreggiate più larghe di qualche cm. Anche per quanto riguarda la meccanica le due auto si rivelano assolutamente complementari, con il “flat-six” biturbo da 3 litri montato in posizione posteriore a sbalzo e capace di 385 cavalli e 400 Nm di coppia. Per quanto riguarda le prestazioni le “4” confermano quanto già visto sulle Carrera scattando rispettivamente da 0 a 100 km/h in 4,2 e 4,4 secondi, con il pacchetto Sport Chrono che permette di fermare il cronometro due decimi di secondo prima. A tavoletta poi le sportive di Zuffenhausen toccano i 291 km/h (la coupè) e i 289 km/h (la cabrio). La trazione integrale, identica a quella delle 911 Carrera 4S, è dotata di un differenziale anteriore di un impianto di raffreddamento realizzato ad hoc e di rinforzi per sopportare l’aumento di coppia. Di serie tutte le Carrera 4 usciranno dalla fabbrica equipaggiate con le sospensioni a controllo elettronico, freni in ghisa e cerchi da 19 pollici calzanti gomme 235/40 e 295/35. Tra gli optional disponibili troviamo i freni carboceramici PCCB, il Porsche Torque Verctoring (o PTV) e cerchi da 20 o 21 pollici.