

Ad un mese di distanza dalla presentazione, la gamma della Cayenne Coupè comincia già ad allargarsi. La nuova S va infatti a posizionarsi tra la versione base e quella Turbo promettendo, viste le caratteristiche, di diventare un vero best seller tra le Porsche a ruote alte. Non è poi da escludere nei prossimi mesi l’arrivo della variante GTS, probabilmente con 500 cavalli, e una declinazione ibrida plug-in. La nuova Cayenne Coupè S è già ordinabile presso le concessionarie italiane con un prezzo di partenza di 103.040 euro.
Il V6 è quello della RS4 e della Panamera
A rendere S la Cayenne Coupè non è solo una nuova lettera sul portellone posteriore, ma sopratutto un nuovo motore sotto al cofano anteriore. La nuova unità è un V6 biturbo di 2,9 litri capace di 440 cavalli e 550 Nm di coppia, con quest’ultima che viene erogata tra i 1.800 e 5.500 giri favorendo risposte sempre pronte del gas (nel traffico ad esempio). Il sei cilindri può poi fare affidamento su un’architettura da vera sportiva, con le due turbine che sono state montate all’interno della V e con i collettori di scarico integrati nella testata. Queste due soluzioni non solo favoriscono prestazioni molto più reattive, ma permettono anche di avere un motore molto compatto e montato più indietro rispetto al solito, con evidenti vantaggi sulla distribuzione dei pesi e sulla guidabilità. Il propulsore non è però un’esclusiva della SUV di Zuffenhausen, infatti lo si può ritrovare sia sotto il cofano della Audi RS4 (e RS5) e della sorella a ruote basse Panamera. Nonostante più di 2 tonnellate di peso, la Coupè S riesce a toccare i 100 km/h da fermo in 5 secondi, 4,9 con il pacchetto Sport Chrono, continuando poi la sua corsa fino ai 263 km/h.
Tetto panoramico o in carbonio
La lista degli optional della Coupè S ricalca totalmente quella delle sorelle, a partire dalla possibilità di scegliere tra il tetto panoramico da 2,16 m² di serie o la controparte in carbonio che pesa ben 21 kg in meno. Tra gli altri optional si possono trovare il divanetto posteriore per 3 persone al posto delle 2 sedute di serie (questo senza sovrapprezzo), cerchi di dimensione maggiorata, i pacchetti Lightweight Sport e rivestimenti di vario tipo per gli interni. Nei 103.040 euro la Porsche include il sopracitato pacchetto Sport Chrono, il sistema PASM per le sospensioni, il servosterzo Power Steering Plus che auto-regola l’ampiezza della sterzata in base alla velocità, il dispositivo Park Assist anteriore e posteriore con retrocamera e i cerchi in lega da 20 pollici.