

Fin dalla presentazione di due anni ho avuto subito la sensazione che la concept Volkswagen ID sarebbe diventata un’auto di serie, come confermato poi un mese fa dal piano di investimenti mostrato dai vertici del gruppo. Dal cuore del Sud Africa arrivano ora le prove che l’auto è effettivamente pronta alla produzione, merito di alcune foto scattate ai primi prototipi durante un momento di pausa a bordo strada. La compatta di Wolfsburg sarà la prima di 30 modelli elettrici pronti ad entrare in produzione e verrà presentata alla fine del prossimo anno, per arrivare poi nelle concessionarie nei primi mesi del 2020.
Piattaforma specifica
Le intenzioni della Volkswagen sono state fin dall’inizio quelle di far diventare la ID per le elettriche quello che la Golf è per le auto a combustione. Le foto mostrano infatti un’auto di dimensioni simili a quelle dell’iconica compatta di Wolfsburg, ma con vari tratti ripresi dalla concept del 2016. Il muso rimane infatti basso e corto, il tetto alto e curvo, il baule molto spiovente e i gruppi ottici anteriori e posteriori full-Led. La caratteristica più importante della futura ID è però sicuramente l’utilizzo dell’inedita piattaforma MEB, creata specificamente per le elettriche più piccole e con una capacità massima delle batterie di 82 kWh. Proprio la posizione delle batterie è ancora sconosciuta, ma esiste un’altissima probabilità che queste siano stivate sotto il pavimento secondo la logica “a skateboard”. Se si sommano tutti questi fattori si ottiene una cinque porte estremamente spaziosa capace di rivaleggiare ad armi pari con le concorrenti e un’autonomia massima di 550 km (se dovesse essere confermata l’architettura a 82 kWh e con i cerchi ad alta efficienza delle foto). Il prezzo, salvo cambiamenti durante il 2019, rimarrà tra i 24-25.000 euro, cioè a livello di una Golf e 7 mila meno della rivale Model 3.

Due dei prototipi della ID (Credits: motor.es)
Credits foto titolo: Autocar