

L’attesa per la BMW M8 continua a salire, con la presentazione che potrebbe arrivare nei primi giorni del 2019. Insieme alle varie indiscrezioni riguardo motore e linea definitiva hanno cominciato a circolare anche alcune voci riguardo una possibile versione Competition della super coupè, con il costruttore bavarese che non ha ne confermato ne nemmeno smentito. A rendere vere queste voci ci hanno pensato negli scorsi giorni i “car spotter” del sito GermanCarForum, capaci (dio sa solo come) di scattare foto ben dettagliate della variante sportiva priva delle classiche camuffature.
Dettagli in fibra carbonio
Le sopracitate foto mostrano vari dettagli che, in mancanza di un paragone con la M8 normale, sembrano esclusivi della variante Competition. Partendo dal muso si nota un nuovo disegno decisamente più aggressivo per il paraurti, merito di sopratutto del nuovo labbro inferiore e delle varie prese d’aria maggiorate nelle dimensioni e dotate di griglie e nido d’ape nere. Osservando l’auto dalla vista 3/4 posteriore si nota come la carreggiata anteriore sembra essere stata allargata rispetto alla Serie 8, anche se molto probabilmente questa sensazione è dovuta alle fenditure ricavate dietro le ruote anteriori. Al posteriore è presente invece un cambiamento più sostanzioso. I passaruota prendono una linea più muscolosa per dare all’auto una forma più schiacciata a terra, lo spoiler posteriore è stato implementato dall’utilizzo di un’altra piccola ala in fibra di carbonio ed il diffusore (nuovo anch’esso nello stile) ingloba ora i 4 terminali rotondi rifiniti in piano black. A donare infine un aspetto ancora più da sportiva alla M8 Competition, oltre che ad abbassare il peso totale, ci hanno pensato vari dettagli in carbonio: il già citato alettoncino posteriore, parti del diffusore posteriore del frontale, le aperture dei passaruota anteriori ed il tetto.

Un lato B che si ricorderanno in molti nel mondo dell’auto (Credits: GermanCarForum)
Freni carboceramici per (forse) 625 cavalli
Un’altra novità vista sulla M8 Competition è l’impianto frenante ad alte prestazioni in carbocermica, nascosto dagli altrettanto inediti cerchi da 20 pollici, ma comunque immediatamente riconoscibile tramite le conturbanti pinze dorate. L’impiego di una simile tecnologia di serie sembra quindi confermare le indiscrezioni che vogliono sotto il cofano della super coupè lo stesso V8 biturbo di 4,4 litri con 625 cavalli e 750 Nm di coppia della M5 Competition. Vista la natura stessa dell’auto è però lecito aspettarsi, e sotto sotto ci speriamo tutti, che la M8 avrà una potenza ancora superiore (magari 650 cavalli). D’altronde il capo della M Division negli scorsi mesi l’aveva definita come “la sportiva che rappresenterà l’apice della BMW“.

Le conturbanti pinze dorate della M8 Competition (Credits: GermanCarForum)
Tra lusso e sportività
Tra le foto pubblicate da GermanCarForum fanno capolino due scatti dedicati agli interni della Competition, raffiguranti una i sedili e l’altra la plancia. Partendo dalla prima non si può fare altro che domandarsi cosa sia passato per la testa dei designer BMW, vista la scelta del materiale e della fantasia usati per realizzare la parte centrale. Nonostante la scelta estetica opinabile i sedili scelti sono gli stessi impiegati per la M5, ottimi quindi sia come confort che come contenimento per le sessioni di guida più “briosa”. La plancia si rivela a sua volta la copia di quella già vista sulla Serie 8, con l’impiego della fibra di carbonio per tunnel centrale e cruscotto, oltre alla sostituzione del volante con la versione M di ultima generazione. Nel complesso quindi l’abitacolo punta nell’affiancare l’impronta tipicamente lussuosa dell’auto di partenza e quella più sportiva delle M.

Nella M8 Competiton il lusso continua a farla da padrona (Credits: GermanCarForum)
Credits foto titolo: GermanCarForum