

La Ferrari 812 Superfast vi sembra un po’ troppo sobria e poco sportiva? Beh la Novitec ha la risposta ai vostri problemi! In questi giorni infatti il preparatore tedesco ha presentato un kit estetico, quello meccanico arriverà tra un po’, per la Super GT di Maranello.
Ancora più affascinante
Non temete, il nuovo kit estetico non è una pacchianata come quelli realizzati per la Lamborghini Huracan e per la McLaren 720S (questo davvero di cattivo gusto), ma è stato testato nella galleria del vento e stranamente riesce a rendere la 812 ancora più cattiva e affascinante. All’anteriore lo splitter è stato sostituito con un una versione dal disegno più tagliente ed è stato affiancato a due nuove appendici aerodinamiche poste alle estremità della calandra. Il posteriore opta invece per l’aggiunta di un profilo orizzontale al diffusore e di un’inedito piccolo spoiler in cima alla coda. Tutte le nuove parti, così come le calotte degli specchietti, sono poi state realizzate in fibra di carbonio per limare di qualche kg il peso. Ad attirare lo sguardo dei passanti saranno però i nuovi cerchi realizzati in collaborazione con Vossen, diventati adesso da 21 pollici al posteriore e da 20 all’anteriore e calzanti Pirelli P Zero da rispettivamente 335/25 e 275/30. A cambiare è anche tutto il comparto sospensivo, ora costituito da ammortizzatori induriti e ribassati di 3,5 centimetri. Visto l’avvicinamento del muso al terreno il pericolo di graffiare, o direttamente distruggere, lo splitter è dietro l’angolo. Per questo motivo in Novitec hanno dotato la 812 di un “sollevatore di disimpegno” che alza il muso di 4 cm premendo un semplice pulsante, salvo poi abbassarsi automaticamente una volta passati gli 80 km/h. Gli interni seguono la filosofia tracciata dagli esterni, con i sedili che vengono sostituiti da una versione più sportiva, ma non troppo estrema, e la possibilità di scegliere tra Alcantara, pelle e fibra di carbonio.

Il nuovo kit della Novitec ri rivela stranamente sobrio, compresi i nuovi cerchi by Vossen (Credits: Motor1)
Un nuovo scarico per un sound da pelle d’oca
In attesa delle modifiche meccaniche al V12 da 800 cavalli gli uomini della Novitec hanno deciso di sostituire l’impianto di scarico di base con una nuova versione realizzata in acciaio inox e inconel. Il risultato non solo parla di un risparmio di 11 kg sul peso totale, ma anche di un sound monumentale che vi permetterà di essere sentiti a vari chilometri di distanza (udibile nel video qui sotto). Sarà poi possibile avere anche un sistema di valvole intelligenti, ovvero capaci di aprirsi autonomamente quando il motore supererà un certo numero di giri.
Credits foto titolo: Motor1