

Durante lo scorso Salone di Ginevra la Polestar, casa svedese nata da una costola della Volvo e specializzata in veicoli elettrici/ibridi ad alte prestazioni, ha portato la 1, primo modello della sua breve storia. Non nego che all’epoca la linea da Coupè GT a 2 porte mi aveva stregato parecchio, forse complice anche il fatto che il powertrain benzina/elettrico sviluppasse 600 cavalli e ben 1000 Nm di coppia. A quasi un anno di distanza gli svedesi ci riprovano e puntano a bissare il successo della 1 con la 2 (che fantasia..), cominciando a svelare tramite i social network i primi dettagli di quella che sarà la prima di una lunga lista di full-electric. Dubbiosi? Vi ricrederete.

La splendida Polestar 1 (Credits: Motor1)
Berlina (o crossover?) elettrica da 400 cavalli
La prima foto pubblicata dalla casa svedese mostra una vista aerea del retro della 2, con ben visibile un lunotto molto grande e inclinato da fastback, una coda molto corta e un gruppo ottico posteriore unito nel mezzo. Se sommate, queste caratteristiche rimandano immediatamente ad un crossover in stile X4 o una berlina come la Model 3. Per quanto riguarda invece il piano delle prestazioni le voci di corridoio parlano di 400 cavalli erogati da due motori elettrici (uno per asse) e di un’autonomia di 500 km con una sola carica. A confermare la questione della strada percorribile con una sola carica ci ha pensato la Polestar stessa 3 giorni fa, pubblicando su Instagram un video (che trovate a fine articolo) ritraente uno schermo con la percentuale di carica e l’autonomia disponibile con la batteria al 100%. Basandosi poi su quanto visto con la 1, la 2 dovrebbe confermare sia la formula di acquisto tramite abbonamento (comprendente riparazione e assicurazione) che l’arrivo sul mercato un anno dopo il lancio.
Visualizza questo post su Instagram
Plug in, charge up, drive on. Link in bio. #PolestarCars #Polestar2 #Electrification #tobecontinued
Credits foto titolo: Yellow Motori