

Oramai da qualche anno sappiamo che, purtroppo, il futuro delle supercar sarà ibrido o totalmente elettrico. Ma per quanto riguarda il mondo del lusso? Beh la Mercedes crede fortemente sull’elettrificazione delle grosse berline per ricconi presentando al Salone di Francoforte la concept Vision EQS, ovvero la futura ammiraglia del segmento ad elettroni della stella. L’auto arriverà sulle nostre strade non prima di qualche anno, visto che a Stoccarda sembrano avere già in programma un van da 9 posti e una compatta 5 porte (il Classe V e la Classe A tanto per capirci), ma porta in dote molte caratteristiche che vedremo su tutte le future auto del costruttore tedesco.
Scocca modellata dal vento
Riprendendo quanto fatto con la crossover EQC i tecnici Mercedes per la EQS hanno riconfermato linee morbide e prive di spigoli. Una scelta questa che non è solo legata al fatto che così l’auto sembra più sensuale e filante, ma anche perché l’assenza di spigolosità crea meno resistenza all’avanzamento e aumenta l’autonomia tra una carica e l’altra. La linea di cintura alta, sottolineata dallo stacco tra le due vernici e la linea a Led definita “Lightbelt“,il tetto discendente, i cerchi da 24 pollici e la superficie vetrata più piccola danno poi alla berlinona un aspetto molto più sportivo. Le luci meritano poi quasi un capitolo a parte. Al posteriore infatti trovano posto 229 Led a forma di stella, mentre all’anteriore l’assenza della calandra ha permesso il posizionamento di ben 940 diodi luminosi che danno un effetto di profondità grazie alla disposizione su livello differenti. Ad affiancare questo cielo stellato, che tra l’altro volendo può anche trasmettere messaggi, ci sono i due gruppi ottici “Digital Light” composti da 4 moduli ciascuno e lenti olografiche che (solo sulla carta) permettono di riprodurre immagini 3D.
Materiali riciclati e addio tasti
Appena entrati in auto, la EQS accoglie i passeggeri con un cruscotto composto da un pezzo unico che arriva fino al tunnel centrale, con le bocchette dell’aria che sembrano essere incastonate all’interno. Le quattro poltroncine, fornite di fianchetti contenitivi per la guida sportiva, assicurano un confort di primo livello e integrano i poggiatesta dal disegno avvolgente. I due passeggeri anteriori potranno interagire con lo schermo curvo verticale del sistema di infotainment Mbux Advanced, ma i quattro occupanti potranno comunque regolare il clima e funzioni relative al loro sedile attraverso dei display più piccoli. A rendere più intimo e avvolgente l’ambiente ci pensa la striscia a Led che corre da una parte all’altra dell’abitacolo e può riprodurre tutti i colori. Tuttavia, come è cattiva abitudine di questi tempi, non si vede nemmeno l’ombra di un bottone/tasto in tutto l’abitacolo, costringendo il guidatore a passare attraverso lo schermo centrale per qualsiasi cosa. La EQS segue poi la strada tracciata dalla Porsche Taycan offrendo rivestimenti leather-free puntando sulle pelli sintetiche e materiali riciclati sia per i sedili che per la tappezzeria.
Fino a 700 km con “un pieno”
Come era facile aspettarsi la EQS è stata realizzata sulla piattaforma Mercedes dedicata alle elettriche. In questo caso però c’è sia un motore all’anteriore che al posteriore che assicura una trazione integrale permanente con ripartitore di coppia. Il powertrain, composto da batterie modulari da 100 kWh, assicura 476 cavalli e 760 Nm di coppia per uno 0 a 100 completato in 4,5 secondi e una velocità massima superiore ai 200 km/h. Numeri non impressionanti, ma quasi sicuramente la casa di Stoccarda ha intenzione di proporla con propulsori più capaci. Ad essere interessante è invece l’autonomia di 700 km nel ciclo WLTP, cioè 150-200 km in più delle attuali concorrenti. Per quanto riguarda i tempi di ricarica il costruttore tedesco assicura che l’auto, se attaccata ad una colonnina da 350 kW, raggiungerà l’80% dell’autonomia in soli 20 minuti. Nonostante sia dotata di una cloche al posto di un volante la EQS si potrà ancora guidare, ma verrà dotata di una guida autonoma di livello 3 con la possibilità di aggiornarla al livello 4 appena sarà possibile.