

La Volkswagen fa un altro passo all’interno del mondo delle elettriche con la ID.4, mostrata oggi via internet poiché il Salone di Ginevra è stato cancellato per via del corona virus. Nei piani della casa di Wolfsburg la SUV a emissioni 0 dovrebbe prendere idealmente il posto della concept ID.Crozz, affiancare la ID.3 entro la fine del 2020 (pandemia permttendo) e controbilanciare la CO2 prodotta durante la realizzazione così da essere “neutrale” per l’ambiente. Il prezzo ancora non è stato annunciato, ma quasi sicuramente ci sarà la possibilità di ordinarla come la sorella a ruote basse (potendosi aggiudicare inoltre anche una ipotetica 1st Edition). Ma se vivete in Africa, in Sud America o in Canada ho una cattiva notizia per voi: la Vw ha previsto l’arrivo della ID.4 solo in Europa, USA e Cina.
La base è la stessa della ID.3
Seguendo la strada già intrapresa dalla ID.3, anche per la ID.4 i tecnici Volkswagen hanno optato per la piattaforma modulare MEB, scelta sensata in ottica di abbassare al minimo i costi (e per ripagare la cifra investita per lo sviluppo di quest’ultima). La SUV arriverà quindi con il pacco batterie posto tra i due assi e con il motore che di serie sarà al posteriore così come la trazione, mentre sono già in programma versioni a quattro ruote motrici. Quest’impostazione “a skateboard”, insieme all’assenza dell’albero di trasmissione e al passo allungato, ha permesso come al solito di ottenere un abitacolo molto spazioso e arioso per gli occupanti, con la ID.4 che dovrebbe godere della stessa strumentazione digitale con assistente vocale della ID.3 e un baule più capiente rispetto a quest’ultima. Per quanto riguarda l’autonomia anche qua non ci sono dati certi, ma la Vw assicura un massimo di 500 km proprio come la sorella più bassa, con i pacchi batteria che quasi certamente saranno i medesimi da 45, 58 o 77 kWh. A garantire che nessuno di quei kilowatt venga sprecato ci pensa la carrozzeria che, seppur ancora camuffata, si mostra nelle foto come estremamente liscia, fluente e fluida per abbassare il cx al minino possibile ma anche molto (troppo) simile all berlina da cui deriva.