

È passata poco più di una settimana dall’uscita di produzione della GranTurismo e dal conseguente annuncio della nuova supercar, ma alla Maserati non importa e ha deciso di giocare di nuovo con i miei sentimenti e con quelli di tutti i petrolheads del mondo. La casa del tridente infatti ha mostrato le prime immagini dei prototipi, o mulotipi secondo il gerco tecnico, dell’auto che verrà presentata il prossimo maggio a Modena.
Ingegnerizzato e costruito a Modena
Nel comunicato stampa diramato insieme alle fotografie, la Maserati è molto attenta nello specificare che la futura supercar sarà equipaggiata con un motore studiato e realizzato totalmente da loro stessi, escludendo quindi un’intrusione da parte della Ferrari. Tutti i V8 montati sulle auto del tridente provengono infatti da Maranello, compreso l’uscente 4,7 litri aspirato che equipaggiava la GranTurismo. Un’altra informazione rilasciata dal costruttore di Viale Ciro Menotti riguarda la posizione del motore, che non sarà più anteriore-centrale ma bensì posteriore-centrale (non si sa se longitudinale o trasversale), un’impostazione che non si vedeva dai tempi della pornografica MC12. Tuttavia, quest’ultima novità era già ben intuibile guardando le foto dei mulotipi. Il telaio infatti, seppur temporaneo e composto da varie parti (una sorta di Frankestein), sembra decisamente provenire dall’ormai fuori produzione Alfa 4C. In questo caso però è stato decisamente allargato e allungato, oltre ad essere dotato di enormi prese d’aria sulle pance e una sul muso (probabilmente per motivi aerodinamici). Ritornando al propulsore, alcune voci di corridoio parlano di un V6 biturbo da circa 600 cavalli e, forse, uno o più motori elettrici a dar manforte. Il lavoro svolto dai prototipi verrà poi associato a quello effettuato al simulatore dall’Innovation Lab visto e considerato che la casa di Modena punta ad usarlo su vari modelli all’interno della gamma.